È stato affidato al servizio veterinario il rottweiler che ieri mattina ha aggredito due fratellini ora ricoverati in codice rosso al Bambino Gesù, a Roma, dopo essere stati attaccati nel giardino della nonna, a Lavinio. Il cane, un esemplare maschio regolarmente microchippato, è stato catturato dopo l’intervento dei carabinieri e ora sarà sottoposto a osservazione per valutarne il livello di aggressività e il comportamento.
Il rottweiler aveva aggredito due bambini nel giardino della nonna a Lavinio. I piccoli trasportati in eliambulanza al Bambino Gesù sono in miglioramento
L’animale, secondo quanto emerso finora, avrebbe scavalcato una recinzione interna della villetta di via Satta, nella zona del Lido delle Sirene, per poi scagliarsi contro i due bambini, di 8 e 10 anni, che stavano giocando nel giardino.
Uno dei piccoli ha riportato ferite profonde alla testa, l’altro alla schiena. Entrambi sono stati soccorsi dalla nonna, che è riuscita a intervenire tempestivamente per allontanare il cane e poi ha lanciato l’allarme.
I bambini sono stati trasportati in eliambulanza all’ospedale Bambino Gesù di Roma in codice rosso. Le loro condizioni, inizialmente molto serie, stanno migliorando: restano sotto osservazione e non si esclude la necessità di interventi chirurgici.
I genitori erano al lavoro al momento dell’aggressione. La nonna, che si stava occupando dei nipoti, è stata ascoltata dai carabinieri ma al momento non risulta indagata.
Le forze dell’ordine stanno preparando una relazione da inviare alla Procura di Velletri, che dovrà valutare eventuali responsabilità per omessa custodia.
Non è escluso che il cane possa aver percepito un’invasione del proprio territorio e reagito in modo violento. I militari stanno verificando in quali condizioni fosse custodito e se fossero state adottate le necessarie misure di sicurezza.
Il drammatico precedente di Manziana
Il caso riaccende l’attenzione sulla gestione di animali potenzialmente pericolosi, soprattutto dopo l’episodio avvenuto a Manziana nel febbraio 2024, dove tre rottweiler avevano aggredito e ucciso Paolo Pasqualini: il 39enne era stato attaccato mentre faceva jogging in un parco.