Il Duca Bar di Ostia passa di mano: la famiglia Monteferri lascia ai cinesi dopo oltre trent’anni

Valanga di messaggi d'affetto sui social verso la famiglia Monteferri che lascia il Duca Bar, considerato una “istituzione” per famiglie e lavoratori

Dopo oltre trent’anni di gestione, la famiglia Monteferri lascia il Duca Bar di Ostia. Al loro posto subentra una famiglia cinese. La conduzione familiare non ha retto alla scomparsa di Augusto, il pioniere che insieme con la sorella Letizia aveva avviato l’attività.

Valanga di messaggi d’affetto sui social verso la famiglia Monteferri che lascia il Duca Bar, considerato una “istituzione” per famiglie e lavoratori

Da oggi la famiglia Monteferri non gestisce più il Duca Bar. I destini delle due famiglie alla guida dell’esercizio commerciale, si dividono. Quella di Letizia potrebbe tornare in un altro luogo ma al momento non trapelano informazioni né certezze.

Il bar si trova in un punto nevralgico di Ostia, a ridosso dei complessi scolastici Garrone, Marco Polo e Parini, di fronte a strutture sanitarie private di tradizione come il centro di esami clinici e radiografie Guidetti e l’odontoiatria Puzzilli, a due passi dal mercato saltuario di piazza Quarto dei Mille e del mercato coperto comunale Orazio dello Sbirro, non distante dalle spiagge. Per qualità, accoglienza e simpatia così contagiosi nel tempo il Duca Bar è diventato anche il momento della pausa caffè delle pattuglie di Polizia locale, vigili del fuoco, carabinieri, polizia di Stato, ambulanze e operatori Ama in servizio.

A decretarne il successo, in oltre trent’anni di esercizio, non sono stati solo la posizione strategica e la completezza dell’offerta (oltre che bar è anche tabaccheria e ricevitoria) ma soprattutto la cordialità e l’accoglienza da parte del personale tutto. Ed è per questo motivo che da qualche ora i social sono invasi da messaggi di saluto accorati e appassionati.

La scomparsa di Augusto

Due anni fa, nel mese di agosto, una atroce malattia portò via all’età di 47 anni Augusto Monteferri che insieme con la sorella Letizia aveva avviato l’attività. Quella scomparsa prematura non solo ha gettato nel dolore familiari, amici e dipendenti ma ha evidentemente creato una insanabile crisi nella gestione del locale.

Da oggi, dunque, si cambia. Al posto dei Monteferri subentra una famiglia cinese.

Il Duca Bar di Ostia passa di mano: la famiglia Monteferri lascia ai cinesi dopo oltre trent’anni 1
Nella foto Augusto Monteferri – fonte social

I messaggi social

Sui social clienti e conoscenti hanno riversato un fiume di messaggi di saluto. Deborah a proposito di Letizia Monteferri scrive: “Chi l’ha conosciuta dietro quel bancone sa quanta passione ci ha messo. Sa che lì dentro c’era il suo cuore, la sua gentilezza, la sua capacità di far sentire tutti i benvenuti e così facevano tutti coloro che lavoravano lì. sono fiera di lei, che le voglio bene e che le auguro il meglio, sempre. Perché persone come lei non si fermano. E il mondo ha bisogno di persone come Letizia“. Rosella racconta: “Ricordo ancora quando con mia figlia che ora è quasi quarantenne venivo la mattina che portavo lei all’asilo o i primi anni di elementari nel vostro bar e ho conosciuto quei ragazzi che all’epoca avevano preso questo bar credendo in un destino di emozioni e concretezze fino a farlo diventare il bar migliore di Ostia. Il loro sorriso era una droga per noi clienti di tutti i giorni diventando piano piano amicizia e famiglia”. Palmira: “Oggi si conclude un pezzo di storia di Ostia. La vostra allegria e la vostra accoglienza ci mancheranno tantissimo”. Doria: “Ditemi che state facendo una sorpresa ma non ditemi che ci lasciate”.