Anzio, il Comune gestirà due parcheggi: le tariffe e quando entreranno in vigore

Tariffe e abbonamenti dei parcheggi gestiti ad Anzio dal Comune: piazzale Marinai d’Italia e moletto Pamphili

Anzio, il Comune gestirà due parcheggi: le tariffe e quando entreranno in vigore

Il Comune di Anzio ha annunciato un nuovo passo nella gestione delle aree portuali turistiche, riprendendo il controllo diretto di due importanti parcheggi della città: piazzale Marinai d’Italia e le aree sosta presso il moletto Pamphili. La misura rientra in un piano di riorganizzazione mirato a migliorare il controllo e l’efficienza delle zone ad alta affluenza turistica e commerciale.

Tariffe e abbonamenti dei parcheggi gestiti ad Anzio dal Comune: piazzale Marinai d’Italia e moletto Pamphili

A partire da domani, lunedì 30 giugno, entreranno in vigore le nuove tariffe. Fino al 30 settembre, il parcheggio presso Piazzale Marinai d’Italia costerà 3 euro l’ora, attivo 24 ore su 24.
Per chi utilizza frequentemente l’area è disponibile un abbonamento mensile da 138 euro, richiedibile direttamente presso il comando della Polizia Locale.
Durante la stagione invernale, ovvero dal 1 ottobre al 31 maggio, la tariffa sarà ridotta a 1 euro l’ora, con obbligo di pagamento dalle 8 alle 22.

Solo abbonamenti per il moletto Pamphili

Diversa l’organizzazione per il moletto Pamphili, dove non è previsto il pagamento orario, ma solo soste in abbonamento. Le opzioni a disposizione sono:

  • Abbonamento settimanale: 48 euro

  • Abbonamento mensile: 128 euro

  • Abbonamento trimestrale: 248 euro

Queste formule puntano a favorire una gestione ordinata delle soste nei pressi dell’area portuale, spesso congestionata nei mesi estivi.

Come richiedere gli abbonamenti

Gli abbonamenti possono essere richiesti direttamente presso il Comando della Polizia Locale di Anzio, che fornirà anche ulteriori informazioni su eventuali aggiornamenti futuri.
Con queste novità, il Comune intende garantire una maggiore regolamentazione dei flussi turistici e migliorare i servizi a disposizione dei cittadini e dei visitatori.

Sempre sul fronte viabilità ci saranno importanti novità a partire dal 1° luglio. Per tutta l’estate 2025 sarà infatti attivo un servizio gratuito di bus navetta che collegherà i comuni di Anzio e Nettuno. Funzionerà fino al 31 agosto e anche durante il weekend del 5 e 6 settembre (per dettagli leggi qui).