Vinidamare 2025: a Ostia un viaggio unico alla scoperta del vino

Due giorni di degustazioni, musica e cultura enogastronomica

Vinidamare copertina
Vinidamare 2025 - canaledieci.it

Una grande festa del vino e della cucina: è quanto propone dal 27 al 28 giugno, “Vinidamare 2025”, rassegna enogastronomica organizzata a Ostia da Romevents. L’evento, alla sua prima edizione, si svolgerà a Piazza Anco Marzio, nel salotto sul mare di Roma.

Musica lieve in sottofondo, il cielo stellato, aria di mare e un buon bicchiere di vino tra le mani. Benvenuti a “Vinidamare 2025“, l’evento che trasforma le serate d’estate in un viaggio sensoriale tra sapori autentici.

Per due giorni, dalle 18.00 alle 24.00, Piazza Anco Marzio a Ostia apre le porte a tutti gli amanti del vino per un’esperienza unica di degustazione.

Sarà un’occasione da non perdere per scoprire e assaporare una ricca selezione di etichette italiane, raccontate direttamente dai produttori, in un percorso attraverso le eccellenze enologiche italiane.

Due serate accompagnate da sommelier e chef del litorale romano, un meeting point per far incontrare gli operatori economici e le cantine, con un occhio al mondo nascente del “no alchool.

L’evento, dedicato ad appassionati del buon vino e a professionisti, prevede, oltre alla degustazione di vino con l’allestimento di banchi d’assaggio, un’area dedicata alla cucina in cui prenderanno vita show cooking con i ragazzi dell’istituto alberghiero Ostia – Castel Fusano.

All’interno della manifestazione è prevista una zona food, un angolo birre di prestigio, masterclass, talk e dopo il tramonto piacevole musica dal vivo, per una serata rilassante.

Vinidamare 2025: due giorni di Wine Tasting, musica e cultura enogastronomica

Per due giorni, il salotto di Ostia, sarà animato da eventi che avranno come protagonista il vino.

Vinidamare
Vinidamare 2025: 27 e 28 giugno Piazza Anco Marzio, Ostia

Si comincia venerdì 27 giugno alle 18:00 con il taglio del nastro della prima edizione targata Romevents con oltre venti cantine e cinquanta etichette diverse in degustazione.

« Vinidamare nasce quest’anno per essere non un evento spot ma per restare, crescere e migliorarsi – ha spiegato Paolo Gastaldi cuore ed anima di Romevents società attivissima sul territorio – Ostia è il luogo dove i romani vengono a bere un calice al tramonto, noi proveremo ad offrirne veramente tanti con i nostri partner. Per il tramonto ci affidiamo alla complicità della natura

«Vinidamare si inserisce in un calendario di iniziative organizzate da noi e da altre realtà attive su questo territorio per animare la nostra estate – aggiunge Gastaldi – i partecipanti all’evento, se vorranno, potranno consumare nei ristoranti convenzionati della piazza che offriranno uno sconto.»

«Questa edizione – aggiunge Antonio Caliendo, assessore alle attività produttive del X Municipio –  rappresenta l’inizio di un percorso voluto e sollecitato dal nostro tessuto produttivo, peraltro si è appena chiuso un altro evento di successo che nel palazzo del governatorato ha accostato l’arte al vino e nello stesso weekend l’alta moda tornerà a mostrarsi sulla scalinata di Regina Pacis, la collaborazione e la comunione di intenti sta dando buoni frutti.»

Vinidamare 2025: il programma

Il programma si articola per entrambe le giornate dalle 18:00 alle 24:00. L’accesso agli spazi è libero, degustazioni, corsi e masterclass sono riservati.

PROGRAMMA LINK QUANDO PRONTO

Venerdì 27 giugno 2025
18:30 show cooking
20:30 masterclass spumanti con Fisar e Rosso di Vino ( su prenotazione)
21:30 incontriamo il vino al tramonto con Different Wine
Musica dal vivo fino alla mezzanotte

SABATO 28 giugno 2025
18:30 show cooking
20:30 masterclass rosati con Fisar e Rosso di Vino ( su prenotazione)
21:30 incontriamo il vino al tramonto con Different Wine
Musica dal vivo fino alla mezzanotte

Info: vinidamare25.