(Adnkronos) – E’ morto Alvaro Vitali. L’attore, protagonista di una serie di film della commedia sexy all’italiana, aveva 75 anni. Nel ruolo di Pierino, in particolare, Vitali raggiunse l’apice della notorietà negli anni ’70. Vitali era stato ricoverato recentemente per una broncopolmonite recidiva.
Alvaro Vitali viveva a Ostia dove si era ritirato insieme con la moglie nonostante la loro separazione. “Dimenticato dal cinema”
Tra i primi a fare un ricordo di Alvaro Vitali anche l’attore Lino Banfi, suo compagno di scena in tanti film.
Recentemente l’attore aveva rivelato in tv di soffrire molto per la fine del matrimonio, durato 27 anni, con la moglie Stefania Corona, che aveva confessato in una trasmissione di essersi innamorata di un altro uomo.
Ospite oggi, martedì 24 giugno, a “La volta buona”, Corona ha risposto pubblicamente alla lettera scritta dall’ex marito, nella quale lui le chiedeva una seconda possibilità, nonostante il tradimento. Stefania Corona ha letto in diretta la lettera che l’attore ha scritto per lei: “Proviamo a tornare insieme. Io ti devo molto e sono pronto a passare sopra al tuo errore di percorso. Non buttiamo via tutto. Sarò più presente sotto ogni punto di vista. Tu sei stato la mia roccia su cui mi sono più volte aggrappato. Sei crudele ma ti amo ancora. Te la senti di dare al nostro amore una seconda possibilità?”.
Secca la risposta di Stefania Corona: “No, grazie”.
Con la moglie Alvaro Vitali ha vissuto per decenni in una villetta nella zona di Canale della Lingua a Casal Palocco. Dopo la separazione della moglie l’attore era andato a vivere con lei ed il nuovo compagno della donna in un appartamento a Ostia. È stata la Corona a rivelare che Alvaro Vitali era stato ricoverato per diversi giorni nell’ospedale “G.B. Grassi” di Ostia per una broncopolmonite e che aveva firmato per lasciare anticipatamente il nosocomio.
Più volte Vitali, che ha lavorato non solo in B-movie ma anche sotto la direzione di registi del calibro di Federico Fellini, che lo aveva scoperto affidandogli una piccola parte in Satyricon, si era lamentato dell’ingratitudine del mondo del cinema italiano per averlo abbandonato. Carlo Verdone, in qualche modo aveva raccolto questo appello, ritagliando per lui un ruolo nella quarta stagione della serie “Vita da Carlo”.
Il commento di Enzo Salvi
Contro l’ipocrisia del mondo del cinema e l’oblio nel quale è stato relegato Alvaro Vitali, duro commento da parte dell’attore comico Enzo Salvi. “Un’icona della risata, un simbolo di un’epoca, abbandonato però da quel mondo del cinema che oggi fa finta di ricordarlo solo per qualche like – denuncia Salvi – Dove eravate prima? Quando avrebbe avuto bisogno di un applauso, di un ruolo, di un abbraccio vero? Ora tutti a scrivere post strappalacrime… ma il silenzio di ieri fa più rumore delle parole di oggi. Onore a chi ha fatto ridere generazioni intere senza mai prendersi troppo sul serio. Pierino resterà per sempre nella storia e nei nostri cuori. Riposa in pace, Mito vero”.