Quattro cene a base di risate e cabaret a La Tenuta dei Piani a Ostia Antica: gli artisti e il programma

Quattro cene a base di risate e cabaret a La Tenuta dei Piani a Ostia Antica, in scena comici e attori noti al grande pubblico

ostia antica drone borgo medievale castello di Giulio II canaledieci

“Una cena di risate” a base di cabaret, comicità, spettacolo e tanta musica è il trait d’union di un’iniziativa che abbina la cucina e la gastronomia a quattro spettacoli affidati ad altrettanti attori e imitatori che si alterneranno sul proscenio del ristorante pizzeria La Tenuta dei Piani in via Capo Due Rami 75 a Ostia Antica.

Quattro cene a base di risate e cabaret a La Tenuta dei Piani a Ostia Antica, in scena comici e attori noti al grande pubblico

La kermesse che sarà articolata in altrettante serate nel prossimo mese di luglio, nasce dalla creatività di ‘Note Romanate’, il duo chitarra e canto formato da Paolo e Costanza che è anche il direttore artistico dello show e che con la sua voce accompagnerà i partecipanti alle cene in programma dalle 20.30 alle 22.00 facendo da ’ouverture’ al poker di artisti che si esibiranno nel locale a partire dalle 22.30.

Il programma, apre il ciclo di eventi Nino Taranto

Si inizia giovedì 3 luglio con Nino Taranto, omonimo del grande artista napoletano che ha attraversato la storia dello spettacolo e del varietà nel Novecento, e che farà leva su un repertorio degno di un ottimo cabarettistica capace di divertirsi e divertire il pubblico saltando da un dialetto all’altro.

Sciorinando con disinvoltura il calabrese, ma anche il campano, il toscano e il romagnolo passando, appunto da palo in frasca nei temi inquadrati dalla lente di una comicità paradossale e cinica legata ai temi scottanti della società moderna, dall’Aids ai rapporti tra uomo e donna dominati dalle angosce e dalle caricature più comuni, Taranto terrà alta l’attenzione anche sull’uso corretto delle parole nel mondo dei media. Grazie alle sue esperienze in Rai l’artista ha poi calcato i più rinomati cabaret della capitale e dell’intera Penisola.

Marco Capretti

Giovedì 10 luglio sarà la volta di Marco Capretti, classe 1968, ospite fisso della trasmissione di Rai2 ‘Made in Sud’ con monologhi dalle domande scontate e più strampalate trovate in giro per la Rete.

Presentatore sfrontato e comico di vaglia quest’anno il cabarettista e showman che, per primo, ha trovato singolari collegamenti tra la fiction e la realtà e ha recitato, durante la stagione teatrale dell’inverno 2025, nello spettacolo ‘Vero o falso’.

Capretti E’ stato conduttore del programma ‘Challenge Four’, andato in onda su Rai4, e ha partecipato anche a trasmissioni radiofoniche in ‘Ottovolante’ programma trasmesso su Radio Rai 2.

Gabriele Marconi

Giovedì 17 luglio lo spettacolo sarà a firma di Gabriele Marconi, è anche un abile doppiatore con partecipazioni a trasmissioni del calibro de “Gli Sgommati”, targata Skyuno ma conosciuto al pubblico televisivo soprattutto come imitatore in “Stasera di butto”, “Ricomincio da due” e “Domenica in”.

Marconi e’ autore di caratterizzazioni particolari come quella di Lubrano sebbene il suo talento si adatti ai più diversi generi attraverso la creazione di personaggi che gli consentono di fare satira politica e di costume.

Nel suo curriculum artistico ci sono anche molte apparizioni teatrali e fiction tv, tra cui Romanzo Criminale 2 e, la decima edizione di Don Matteo, mentre nel 2015 è stato protagonista in “L’Oriana”, produzione dedicata alla vita della giornalista Oriana Fallaci trasmessa sui RaiUno.

Gianfranco Phino

L’ultimo a dare sostanza a “Una cena di risate”, venerdì 24 luglio, sarà Gianfranco Phino pseudonimo del 62enne attore comico e imitatore Gianfranco Finocchi che si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie a Zelig ed è noto negli ambienti del musical dove ha fatto parte, tra l’altro, della Compagnia della Rancia con la quale ha portato in scena Grease al fianco dei protagonisti del film che ha fatto la fortuna di John Travolta, Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia.

Phino ha anche interpretato il ruolo di Nathan Detroit in ‘Bulli e e Pupe’ con Marina Massironi, Serena Autieri e Giorgio Boghetti. L’artista ha, tra l’altro, raggiunto la finalissima di Italia’s Got Talent del 2016 su Sky in cui ha imitato i più svariati dialetti della Penisola.

Tutti gli spettacoli di cabaret avranno luogo a cena conclusa con scelta tra un menù pizza a 25 euro e uno di carne al costo di 35 euro.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al numero di cellulare 3892688052.

Quattro cene a base di risate e cabaret a La Tenuta dei Piani a Ostia Antica: gli artisti e il programma 1