Gli ascolti tv del 22 giugno 2025: le trasmissioni più viste in base ai dati auditel

La classifica dei programmi più visti del 22 giugno 2025 per i canali tv italiani in chiaro, nella fascia di prima serata

peppino-di-capri-film-tv-
Immagine di repertorio.

La “battaglia degli ascolti” per domenica 22 giugno 2025 vedeva il palinsesto tv delle reti in chiaro italiane stravolte, in prima serata, per via dell’attacco degli Stati Uniti all’Iran. Il principale rivale di giornata a questo “speciale live”, ieri era, nelle reti in chiaro nazionali del Belpaese, “La notte del cuore”, programma in onda su Canale 5.

La classifica dei programmi più visti del 22 giugno 2025 per i canali tv italiani in chiaro, nella fascia di prima serata

L’attacco degli Stati Uniti all’Iran ha stravolto il palinsesto domenicale del 22 giugno, ma c’era anche su Rai 2 la partita dei quarti di finale del campionato Under 21 di Calcio con la sfida persa 3-2 dagli “azzurrini” italiani contro i pari età della Germania, in una programmazione piuttosto ricca e articolata.

L’appuntamento con la serata speciale domenicale del Tg1 della prima serata di ieri, 22 giugno, ha chiuso con un dato share del 9.8% ed è stata vista da 1 milione e 396mila telespettatori, mentre Canale 5 ha trasmesso la soap opera turca “La notte nel cuore”, che è il programma più visto del giorno, con il 15.3% di share.

Terzo in graduatoria nella classifica nazionale dei programmi in chiaro più visti ieri sera in Italia c’è la partita degli Europei di calcio categoria Under 21, dove l’Italia ha perso per 3-2 contro la Germania e la partita dei quarti di finale è stata vista da 2 milioni e 100mila persone, per un dato share del 14.7%.

Proseguendo in ordine di telecomando, su Rai3 le inchieste esclusive di “Report”, il programma d’approfondimento condotto dal giornalista Sigfrido Ranucci, hanno coinvolto 743mila telespettatori, per un dato share del 5.1%.

Nella prima serata domenicale di Italia 1 è stata la volta Sarabanda Celebrity, seguita da 992mila telespettatori, per il 7.6%, mentre Rete 4 ha lasciato spazio all’approfondimento con “Zona Bianca” condotta da Giuseppe Brindisi, che ha chiuso con il 5.9% e un dato share d’ascolto medio della puntata del 5.9%, mentre su La 7 il programma “In Onda” è stato visto da 851mila telespettatori – dato del 5.6% di share.