Attacco Usa contro l’Iran. Trump: “Distrutti tre siti nucleari”

Attacco Usa contro aree strategiche iraniane. Trump: "Distrutti tre siti nucleari"

Gli Stati Uniti hanno attaccato dal cielo l’Iran. Durante la notte bombardieri Usa hanno colpito alcune aree strategiche iraniane e il presidente Donald Trump ha dichiarato di aver distrutto tre siti nucleari.

Attacco Usa contro aree strategiche iraniane. Trump: “Distrutti tre siti nucleari”

“Il nostro obiettivo era distruggere la capacità iraniana di procedere all’arricchimento” dell’uranio “e fermare la minaccia nucleare posta dallo stato che è il principale sponsor mondiale del terrorismo. Stasera posso annunciare al mondo che gli attacchi sono stati un successo militare spettacolare. I principali impianti di arricchimento nucleare dell’Iran sono stati completamente e totalmente distrutti”, dice Trump, accompagnato dal vicepresidente JD Vance, dal segretario di Stato Marco Rubio e dal segretario alla Difesa Pete Hegseth, che nella giornata di domenica terrà una conferenza al Pentagono per illustrare l’operazione nel dettaglio.

L’Iran, il grande bullo del Medioriente, ora deve fare la pace. Se non lo fa, i prossimi attacchi saranno molto più massicci e molto più facili”, dice il presidente americano prospettando altre azioni. “Per 40 anni l’Iran ha detto ‘morte all’America, morte a Israele’. Hanno ucciso la nostra gente, hanno fatto saltare gambe e braccia con le mine ai lati delle strade: era la loro specialità. Abbiamo perso migliaia di uomini, centinaia di migliaia sono morti in Medioriente e nel mondo a causa dell’odio. Molti sono stati uccisi dal generale Soleimani”, ucciso da un raid americano nel 2020. “Ho deciso molto tempo fa che tutto questo non sarebbe andato avanti”.

La guerra con Israele, dice, deve fermarsi. “Tutto questo non può continuare. O ci sarà la pace o ci sarà una tragedia per l’Iran, ben più grande di quella a cui abbiamo assistito negli ultimi otto giorni. Ricordate, ci sono ancora molti obiettivi“, dice Trump, sottolineando che gli Stati Uniti potrebbero “colpire quegli altri obiettivi con precisione, velocità e abilità. Molti possono essere distrutti in pochi minuti, non c’è una forza armata che possa fare quello che abbiamo fatto noi”.

Trump ringrazia l’esercito israeliano “per il meraviglioso lavoro svolto” e elogia i militari americani per “un’operazione come non se ne vedeva da molti, molti decenni”. “Voglio ringraziare l’esercito israeliano per il meraviglioso lavoro svolto e, soprattutto, voglio congratularmi con i grandi patrioti americani che hanno pilotato quelle magnifiche macchine stasera e con tutto l’esercito degli Stati Uniti per un’operazione che non si vedeva da molti, molti decenni. Nessun esercito al mondo avrebbe potuto fare quello che abbiamo fatto stasera”.

La risposta dell’Iran

Alle 6.40 ora italiana, circa tre ore dopo l’attacco subito dagli Usa, l’Iran ha risposto con il lancio di centinaia di missili e droni verso Israele. Idf ha emesso l’ allerta per il lancio di missili dall’Iran verso Israele. Forti esplosioni nel centro di Tel Aviv.