Il 21 giugno Roma celebra il solstizio d’estate con la Festa della Musica 2025, trasformandosi in un palcoscenico diffuso che, dal centro storico fino al mare di Ostia, ospiterà 50 concerti gratuiti. Un’intera giornata all’insegna della musica dal vivo, tra cortili, piazze, mercati rionali, teatri all’aperto e persino fermate della metro.
Concerti gratuiti, artisti emergenti e grandi ensemble: il 21 giugno la musica invade Roma, dalle vie del centro alle spiagge di Ostia, per celebrare il solstizio d’estate
L’iniziativa, promossa da Roma Capitale in collaborazione con Zetema, fa parte del grande evento europeo nato in Francia nel 1982 e approdato in tutta Europa nel 1985. L’obiettivo è semplice: portare la musica ovunque, con artisti affermati, giovani promesse e performance di ogni genere, dal barocco al rock, dal folk all’indie.
Ostia protagonista
Grande protagonista di questa edizione sarà Ostia, coinvolta nel progetto Un Mare di Cultura, che accoglierà due concerti sulla spiaggia libera Ocra. Alle 19, i Flowing Chords – coro polifonico romano – apriranno la serata con un mix di pop e R&B.
Alle 20, spazio alla travolgente brass band Pink Puffers, tra jazz, funky e ritmi da street parade.
A Villa Massenzio
Imperdibile anche l’evento alle 20.30 alla Villa di Massenzio sull’Appia Antica, dove lo Jubilus Ensemble offrirà un viaggio musicale tra madrigali e mottetti rinascimentali, concludendo con un omaggio dantesco in chiave corale.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, per una Roma che suona, canta e si anima in ogni angolo.
Il programma della grande maratona musicale

Il Municipio I Roma Centro propone il 21 giugno dalle 17 alle 22, nel cortile di Palazzo Braschi e in quello di Sant’Ivo alla Sapienza, due performance corali in collaborazione con l’Associazione Cori Lazio.
Nella stessa giornata, ci si sposta al Museo Etrusco di Villa Giulia, alle 20.30, per un concerto promosso dal Municipio II.
Circa cinquanta realtà del territorio del Municipio III prenderanno parte invece, dalle 18 alle 23, a un’altra maratona musicale con artiste e artisti, band e cori che abiteranno piazza Sempione, via Monte Ruggero, i portici di Monte Cervialto e piazza Franco Califano, per una grande festa nel quartiere Montesacro.
Tornano le formazioni corali anche nel Municipio V con Naima e Quadracoro che, alle ore 19, nell’Anfiteatro Tor Tre Teste, saranno protagonisti della III edizione della Rassegna Corale, iniziativa che porta sul palco i cori attivi sul territorio, valorizzando la ricchezza musicale e culturale della comunità.
Nel Municipio VI, al Parco Archeologico di Gabii e Praeneste, ai piedi del Santuario di Giunone Gabina, alle ore 20.30, un’orchestra composta da venti elementi e tre tenori suonerà le più famose melodie di musica classica composte da grandi compositori italiani, da Verdi a Puccini fino a Rossini.
A Quarto Miglio pure la Banda Musicale dei Vigili
È promossa dal Municipio VII la Festa della Musica a Quarto Miglio: tre giorni di concerti e performance che, dalle ore 18 fino a sera, coinvolgeranno diverse realtà del territorio e non solo.
Oggi, 20 giugno, attesi Onde sonore, la Banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale, SettexOtto e River Levee; la serata di concluderà con un dj set.
Il 21 giugno, saliranno sul palco Miguel Jimenez Diaz, la Swing Time Orchestra, Max e i cantautori, Bo Sound Cats, Gli America e Iride e Marte. La rassegna si chiuderà il 22 giugno: il pomeriggio partirà con un coinvolgente karaoke a cui seguiranno i live de I Marana, Crossover e Come Max 883 Tribute Band.
Sono promossi dal Municipio VIII i due concerti in programma il 21 giugno dalle 17 alle 20, rispettivamente al Mercato di Grottaperfetta – Roma 70 di viale dei Granai di Nerva, che proporrà live di musica pop, rock e indie, e alla stazione della Metro B Garbatella in cui risuoneranno note rock e folk italiane.
L’Eur Music Contest
Appuntamento in viale America con l’Eur Music Contest, il grande evento musicale nell’ambito della Notte Bianca dell’Eur promossa dal Municipio IX. Due giornate di note a cielo aperto: il 20 giugno dalle 21 a mezzanotte e il 21 giugno dalle 16.30 alle 18.
Tornano le voci armoniche con le quattro formazioni che si alterneranno sul palco della rassegna corale proposta il 21 giugno alle 16.30 dal Municipio X, nel chiostro del Palazzo del Governatorato di Ostia.
Anche le rive del Tevere saranno protagoniste per questa Festa della Musica 2025, con due concerti patrocinati dal Municipio XI al Parco Tevere Marconi e al Parco Tevere Magliana.
Nel Municipio XII, all’ombra degli alberi che circondano il Teatro Villa Pamphilj, alle 18, un tramonto in musica con Futura! 25, rassegna musicale under 25 dedicata a progetti emergenti che vedrà sul palco LCD Cristalli Liquidi, Alphabet Trio ed Etlis.
Il programma del Municipio prosegue alle ore 20 sulla terrazza parrocchiale della Parrocchia di San Giulio con il concerto Rooftop Harmonies of Hope; alla Basilica di San Pancrazio, invece, alle ore 21, concerto dell’Orchestra giovanile di Roma.
È dedicata a un pubblico di tutte le età la serata in musica promossa dal Municipio XIII in piazza Ormea. Si parte alle 17 con le colonne sonore Disney di Road to Wonderland per proseguire fino alle 23 con Disco Story, il dj set di disco music internazionale del dj romano Cristiano Colaizzi, e i live show delle band Shylock e WakeUpCall.
Non mancheranno gli open mic. Nel Municipio XIV microfono aperto a tutte e tutti e a qualsiasi genere musicale, dalle 16.30 nella Sala Basaglia all’interno del complesso di Santa Maria della Pietà.
In via Cassia 927, infine, appuntamento alle ore 20 con il concerto Academy Musica Nova ’25 promosso dal Municipio XV.