A Canale Monterano riapre l’ufficio postale situato nel comune della Città metropolitana di Roma Capitale dopo la conclusione dei lavori di ammodernamento. Località resa, tra l’altro, celebre dal suggestivo scenario dell’omonimo borgo abbandonato alla fine del 1700, dove sono state girate anche alcune scene del film “Il Marchese del Grillo” con Alberto Sordi.
A Canale Monterano riapre l’ufficio postale con un’ampia gamma di nuove attività
I locali di Piazza Tubingen sono tornati a essere operativi nella giornata di oggi, giovedì 19 giugno, dopo la conclusione dei lavori di restyling con un significativo ampliamento dei servizi offerti ai cittadini e una serie di altre funzionalità disponibili direttamente a sportello, in linea con il progetto “Polis-Casa dei Servizi Digitali” di Poste Italiane.
Tra le novità più rilevanti la possibilità di rivolgersi direttamente allo sportello per il rilascio dei certificati INPS, inclusi il “Cedolino Pensione”, la “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”. Un’implementazione che costituisce un notevole snellimento burocratico per le persone più anziane e per chi abbia bisogno di acquisire documentazione di carattere previdenziale.
L’ufficio offre ulteriori opportunità nel settore della volontaria giurisdizione, offrendo la possibilità di presentare istanze per la nomina dell’amministratore di sostegno e per la rendicontazione dello stato patrimoniale dell’assistito.
Un ulteriore servizio di grande utilità è la disponibilità di 15 diversi tipi di certificati che possono essere acquisiti tramite l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati gestita dal Ministero dell’Interno, Questo permetterà ai residenti di ottenere con facilità documenti anagrafici essenziali, riducendo la necessità di recarsi presso altri uffici.
Particolare attenzione è stata dedicata all’accessibilità. Nell’ambito degli interventi, è stato realizzato uno sportello con altezze ribassate, pensato per agevolare l’intera clientela, garantendo un servizio inclusivo per tutti.
L’ufficio di Canale Monterano è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 alle ore 13:35, e il sabato fino alle ore 12:35.
I lavori di ristrutturazione rientrano nell’ambito delle iniziative programmate da Poste Italiane per rafforzare la propria presenza capillare sul territorio nazionale. L’obiettivo è rinnovare gli uffici postali e ampliare l’offerta di servizi a sportello in tutti i 7mila comuni italiani con meno di 15mila abitanti.