Ruba monetine dalla Fontana del Nettuno, allontanato da Roma

Il 'furto' di monetine dalla Fontana del Nettuno è costato al 34enne il Daspo urbano

La Fontana del Nettuno. Foto Waldo Miguez

Un uomo di 34 anni, di nazionalità polacca, è stato fermato e denunciato dalla Polizia Locale di Roma mentre si riempiva le tasche di monetine pescate dalla Fontana del Nettuno a Piazza Navona.

Il ‘furto’ di monetine dalla Fontana del Nettuno è costato al 34enne il Daspo urbano

Gli agenti del I Gruppo Centro, impegnati in un servizio di controllo nella zona, hanno colto il ladro in flagrante mentre raccoglieva le monete che i turisti solitamente lanciano nella vasca monumentale della Fontana del Nettuno tra le più iconiche di Roma.

Dopo il fermo, l’uomo è stato portato negli uffici della Polizia Locale per gli accertamenti di rito. Al termine delle verifiche è stato denunciato e sanzionato secondo il Regolamento di Polizia Urbana.

Inoltre, nei suoi confronti è stato emesso un Daspo urbano, un provvedimento che ne ordina l’allontanamento da Roma.

I bagni nelle fontane monumentali

Ma non è tutto. Sempre negli ultimi giorni, le fontane romane sono state teatro di un altro tipo di infrazione. Tre turisti stranieri, forse in cerca di un po’ di sollievo dal caldo estivo o ispirati dall’iconica scena di Anita Ekberg nella Fontana di Trevi, sono stati sorpresi a fare il bagno nelle fontane di Piazza di Spagna e Piazza Venezia.

Questo comportamento, oltre a danneggiare i monumenti, è vietato dalla normativa comunale. Per loro sono scattate pesanti sanzioni per un totale di 1500 euro e anche in questo caso è stato applicato il Daspo urbano.