Ostia, pausa estiva nella ricostruzione della spiaggia: quando e quali saranno i lavori futuri (FOTO E VIDEO)

La prima fase dei lavori alla scogliera di Ostia per la ricostruzione della spiaggia è terminata. Manca solo un piccolo tratto che sarà ultimato dopo la pausa estiva. Gli altri interventi saranno realizzati nel 2026

Si è conclusa, a Ostia, la prima fase dei lavori che hanno interessato circa 3 Km di scogliera soffolta a protezione della costa e necessari per la ricostruzione della spiaggia. Ora ci sarà uno stop legato alla stagione estiva, poi gli interventi saranno ripresi per ultimare la rifioritura della scogliera.

La prima fase dei lavori alla scogliera di Ostia per la ricostruzione della spiaggia è terminata. Manca solo un piccolo tratto che sarà ultimato dopo la pausa estiva. Gli altri interventi saranno realizzati nel 2026

La scogliera soffolta, posizionata una trentina di anni fa a protezione della costa di Ostia, è stata ripristinata. Gli interventi per la ricostruzione della spiaggia hanno riguardato un’area di circa tre chilometri, dal Pontile al Canale dei Pescatori, con oltre 180mila metri cubi di sabbia riversata per effettuare il ripascimento lungo i punti in cui l’erosione si è fatta maggiormente sentire.

Interventi che hanno interessato anche la protezione della Rotonda di Ostia e il dragaggio del Canale dei Pescatori e di Fiumara.

Siamo nell’ambito della fase denominata “Ostia 1”.

Ostia, pausa estiva nella ricostruzione della spiaggia: quando e quali saranno i lavori futuri (FOTO E VIDEO) 1
Una fase dei lavori alla scogliera

Gli interventi

Utilizzando piste provvisorie e mezzi di terra, come autocarri, escavatori e pala meccanica, è stata fatta rifiorire la scogliera, trasversale alla riva di Ostia, nel tratto tra il Canale dei Pescatori e il Pontile. Risagomati i pennelli esistenti.

Mancano ancora 100 metri di scogliera soffolta da ripristinare nel tratto adiacente il Canale dei Pescatori. Si riprenderà a fine settembre, con la fine della stagione balneare. Poi, appunto, lo stop più lungo in vista di nuovi lavori.

L’assessore regionale Ghera ha annunciato che nel 2026 scatterà la fase 2 e che è in progettazione “un piano triennale attraverso fondi europei per mettere in protezione tutte le aree del litorale laziale colpite dall’erosione costiera”.

Ostia, pausa estiva nella ricostruzione della spiaggia: quando e quali saranno i lavori futuri (FOTO E VIDEO) 2

Ulteriori interventi

Gli interventi non si esauriranno, quindi, con questi lavori sulla scogliera. L’idea è quella di intervenire con il ripascimento tra Piazzale Cristoforo Colombo e la tenuta di Castelporziano, con una quantità di sabbia pari a circa 350 mila metri cubi.

Ostia, pausa estiva nella ricostruzione della spiaggia: quando e quali saranno i lavori futuri (FOTO E VIDEO) 3

Possono interessarti anche:

Completata la posa della scogliera: come cambia il belvedere dalla Rotonda di Ostia (VIDEO)

Difesa della Rotonda e del Kursaal di Ostia: è corsa contro tempo e meteo (VIDEO)

Se sei interessato ad approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.