Fiumicino, festa patronale Stella Maris: il programma

Il programma dei festeggiamenti della festa patronale di Stella Maris con tutte le info sulla viabilità

Fiumicino, festa patronale Stella Maris: il programma

Iniziano nella serata di domani, mercoledì 18 giugno, le celebrazioni per la festa patronale della parrocchia Stella Maris di Fiumicino. Previste delle modifiche della viabilità.

Il programma dei festeggiamenti della festa patronale di Stella Maris con tutte le info sulla viabilità

La festa patronale della parrocchia Stella Maris prevede una serie di eventi, sia religiosi che civili, che andranno avanti fino a domenica 22 giugno.

Nella serata di domani di terrà la messa inaugurale, alle 19.30, nell’area antistante la chiesa. Alle 20 si svolgerà la Processione in Fiaccolata, con la sacra immagine della Madonna, Patrona del Lido del Faro.

Il percorso si snoderà tra via delle Meduse, via del Predio Missale, via Anco Marzio (direzione mare), vie delle Gomene, via Tullio Ostilio, via Domenico Bastianini, via delle Meduse fino al rientro alla parrocchia.

Dal 19 al 22 giugno il programma prevede animazione e spettacoli. A viale delle Meduse sarà collocato il palco. Sia su viale delle Meduse che in via Giorgio Giorgis sarà presente un mercatino.

Il calendario degli spettacoli prevede per giovedì 19 giugno alle ore 21:00 l’esibizione della scuola di danza Thru Ballet mentre venerdì 20 giugno alla stessa ora serata revival 70 -80-90 con “Gli accordi dei ricordi”.

Sabato 21 giugno alla stessa ora si canta sotto le stelle con il concerto della tribute band degli Stadio. Domenica 22 giugno, sempre alle 21, si ride con il Carmine Faraco Live Show e la sua band Cabarock.

Tra gli eventi religiosi domenica 22 giugno alle 17:30 si terrà la messa solenne e poi la processione con la sacra immagine di Santa Maria Stella Maris, accompagnata dalla banda musicale della Pro Loco di Fiumicino. L’immagine sarà poi imbarcata davanti alla sede della  Capitaneria di Porto di Roma, su viale Traiano, su una unità navale.

Gastronomia

A partire dalle ore 18:30 dal 19 al 22 giugno saranno presenti degli stand gastronomici. Si potranno gustare panini farciti, contorni, pizza, fritti, arrosticini, grigliate, frutta e grattachecche.

La viabilità

In occasione della festa sarà adottata una disciplina provvisoria del traffico con divieti di sosta e chiusure.

Chiusura al transito veicolare ed istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, compresi gli stalli abitualmente adibiti a parcheggio:

  • via Giorgio Giorgis, tra via della Torre Alessandrina (esclusa) e via Giovanni Magro (esclusa), dalle ore 18.00 alle ore 02.00 dei giorni 19-20-21 e 22 giugno.
  • via delle Meduse, tratto compreso tra via del Portico Placidiano (esclusa), e via Giorgio Giorgis dalle ore 13.00 alle ore 02.00 dei giorni 19-20-21-22 giugno fino alle 02.00 del 23 giugno
  • divieto di sosta con rimozione forzata nell’area di sosta antistante la parrocchia e
    divieto di transito in via delle Meduse nel tratto compreso tra via G. Giorgis e via Portunno per il posizionamento del palco dalle ore 08.00 del 18 giugno alle ore 13.00 del 23 giugno
  • divieto di transito veicolare in via delle Attinie, escluso residenti, tratto compreso tra via Portunno e via Giorgio Giorgis, dalle ore 18.00 alle ore 02.00 dei giorni 19-20-21-22 giugno
  • In occasione della processione chiusura al transito veicolare, limitatamente al
    passaggio dei fedeli, delle strade in cui si articola il percorso e comprese quelle che lo intersecano dalle ore 17.30 e fino all’imbarco della sacra immagine di Santa Maria Stella Maris su una motovedetta della Capitaneria di Porto.