Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati diventeranno santi insieme, nel mese di settembre. Questo quanto annunciato nella giornata di oggi, venerdì 13 giugno, da Papa Leone XIV.
I due giovani beati diventeranno santi nello stesso giorno, così è stato annunciato da Papa Leone XIV
E’ stata annunciata oggi la nuova data delle canonizzazioni di Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati. Papa Leone XIV l’ha comunicata nel suo primo Concistoro ordinario pubblico.
La canonizzazione di Carlo Acutis, patrono di internet, era inizialmente prevista per il 27 aprile scorso, durante il Giubileo degli adolescenti, mentre quella del beato torinese Pier Giorgio Frassati, era in programma durante il Giubileo della Gioventù.
Poi la scomparsa di Papa Francesco aveva rinviato entrambi gli eventi. Oggi la nuova data, saranno santi insieme il prossimo 7 settembre.
Due giovani santi, due modelli per le nuove generazioni
Carlo Acutis, beatificato ad Assisi il 10 ottobre 2020, è noto come il “patrono di Internet” per il suo uso del web nella diffusione della fede. Carlo era nato nel 1991 e morì nel 2006 per una leucemia fulminante. Aveva appena 15 anni e sarà, dunque, il primo santo ‘millennial’.
E’ stata ritenuta miracolosa la guarigione di Matheus, un bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare, una rara anomalia congenita del pancreas, evidenziata da un esame clinico nel 2012, che avrebbe potuto essere corretta solo con un intervento chirurgico.
Pier Giorgio Frassati, studente universitario e terziario domenicano, è esempio di impegno cristiano nella vita quotidiana e nella giustizia sociale. Nacque nel 1901 a Torino, dove poi morì nel 1925.
Il miracolo, riconosciuto dalla Chiesa al fine della beatificazione di Pier Giorgio, è la guarigione di Domenico Sellan, un friulano che aveva contratto, verso la fine degli anni trenta, il morbo di Pott.
Nonostante le epoche diverse, entrambi rappresentano modelli di santità laica giovanile, capaci di parlare al cuore delle nuove generazioni.
Oltre ad Acutis e Frassati, è stata fissata per il 19 ottobre 2025 la canonizzazione di Bartolo Longo e di altri sei beati.
Può interessarti anche: Morte del Papa, che succede ora del Giubileo e della canonizzazione di Carlo Acutis