Grandi manovre sulla linea ferroviaria Roma-Sulmona: dal 15 giugno al 26 luglio, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) avvia una fase cruciale di lavori per il raddoppio del tratto Lunghezza-Bagni di Tivoli e la modernizzazione della stazione di Bagni di Tivoli. Un investimento complessivo di circa 45 milioni di euro che, seppur necessario per il futuro potenziamento della linea, comporterà disagi significativi per i pendolari e i viaggiatori.
Raddoppio e modernizzazione, la Roma-Sulmona cambia volto: tutti i disagi per i viaggiatori
I cantieri, che vedranno impegnati 50 tra operai e tecnici, mirano a trasformare l’infrastruttura con la realizzazione di nuovi marciapiedi, la ristrutturazione dell’edificio della stazione di Bagni di Tivoli, l’installazione di nuovi binari e il risanamento di quelli esistenti, oltre all’adeguamento degli apparati tecnologici.
Circolazione sospesa e modifiche ai treni
L’esecuzione di questi interventi richiederà un’interruzione programmata della circolazione ferroviaria in due fasi distinte:
- dal 15 al 27 giugno: la linea Roma-Sulmona sarà completamente sospesa tra Roma Tiburtina e Guidonia per lavori di potenziamento, e tra Avezzano e Sulmona per attività di manutenzione;
- dal 28 giugno al 25 luglio: con l’attivazione del raddoppio tra Roma Prenestina e Bagni di Tivoli, si registreranno cancellazioni, limitazioni e variazioni di fermate per un’ampia gamma di treni regionali e regionali veloci, inclusi quelli delle relazioni Roma-Pescara, Roma-Sulmona, Roma-Avezzano, Tivoli-Roma e altre.
Servizio bus sostitutivo e attenzione alle fermate
Per far fronte alle interruzioni, RFI ha predisposto un servizio di bus sostitutivi sulle tratte interessate.
E’ fondamentale che i passeggeri prestino attenzione alle modifiche: i bus di Trenitalia effettueranno fermata nei piazzali antistanti alle stazioni, ma sono previste eccezioni.
Ad esempio, a Roma Tiburtina la fermata sarà in Piazzale Giovanni Spadolini, mentre a Serenissima in Via Venezia Giulia.
Si segnala inoltre che alcuni treni TUA sulla relazione Roma Tiburtina-Pescara saranno limitati a Tivoli, senza prevedere un servizio bus sostitutivo. Anche i treni 5993 e 5996 della relazione Roma-Vigna Clara subiranno cancellazioni in specifiche date (13, 20, 27 giugno; 11, 18, 25 luglio).