Torna l’appuntamento più atteso per gli amanti del jazz e non solo: dal 9 al 13 luglio, Ardea, comune alle porte di Roma, ospiterà la X edizione dell’Ardea Jazz Summer Edition 2025. Un festival che promette cinque serate a ingresso gratuito dense di musica, cultura e importanti novità, trasformando il cuore storico della città in un vibrante crocevia artistico.
Ardea si accende di musica: al via la X edizione dell’Ardea Jazz Summer Edition 2025: concerti, jam session e visite guidate
Organizzato dall’Associazione Ardeafilarmonica con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Ardea, l’evento si svolgerà in due luoghi di grande suggestione: il Museo Giacomo Manzù e l’area archeologica “Casarinaccio”.
Questi siti storici faranno da scenario a un programma ricco e variegato, che spazierà dai concerti dal vivo alle jam session notturne, passando per incontri, visite guidate e momenti di approfondimento.

Il programma e gli ospiti d’eccezione
Il cartellone artistico di questa edizione si preannuncia di altissimo livello. Annovera nomi di spicco del panorama jazzistico e non solo. Tra gli artisti che calcheranno i palchi di Ardea ci saranno Sarah Jane Morris, Elisabetta Serio, Greg con la big band diretta da Massimo Pirone, Stefano Di Battista e Silvia Manco. Spazio anche allo swing con la band di Henzapoppin’s Choo Choo Train.
Le novità della X edizione
L’edizione 2025 segna un’importante evoluzione del festival. Oltre all’estensione a cinque serate consecutive, la grande novità sono le “After Festival Jam”, sessioni improvvisate che, a partire dalle 23 animeranno la notte creando collaborazioni uniche e momenti musicali spontanei dopo i concerti principali.
Non solo musica, ecco le altre attività previste
Il festival non si limiterà alla musica. Sono previste numerose attività collaterali: una clinic “Guitar Make-up” a cura della liuteria Voodoo Guitar, un confronto aperto tra musica classica e jazz con Raffaele Gaizo e, ogni giorno dalle 19, passeggiate culturali guidate nel centro storico e nel sito archeologico. Sarà dato spazio anche ai talenti emergenti, con esibizioni di giovani band ogni sera alle 20:00, prima degli show principali.
L’Ardea Jazz Summer Edition 2025 si conferma così un appuntamento imperdibile a ingresso.
Ad Anzio, non molto lontano da Ardea, Benji & Fede inaugurano la stagione, il 14 giugno, con un concerto gratuito in piazza Garibaldi, tra musica, energia e festa patronale. Il programma intreccia tradizione, spiritualità e comunità con celebrazioni religiose, processioni via mare, cene condivise e spettacoli.