Tutto pronto per la WWDC 2025 (Worldwide Developers Conference). L’evento si svolge dal 9 al 13 giugno all’Apple Park di Cupertino in California. Come ormai da tradizione, sarà principalmente online. Stasera, grande attesa per il keynote, che ha l’obiettivo di svelare in anteprima le principali novità software dell’anno.
WWDC 2025: tutte le novità da iOS 26 all’AI migliorata
Stasera saranno svelate in anteprima tutte le novità apportate da Apple sui suoi dispositivi. Cerchiamo di dare qualche anticipazione in attesa del keynote che partirà alle 19. La prima vera novità riguarda la nomenclatura. Apple, infatti, abbandona la numerazione classica per adottare una versione basata sull’anno: da ora avremo ad esempio iOS 26, iPadOS 26, macOS 26 ecc. Arriva anche l’interfaccia Liquid Glass ispirata a visionOS, con elementi più trasparenti, effetti frosted glass e uniformità estetica cross‑device. Inoltre, le app di sistema (Telefono, Safari, Fotocamera, Anteprima) saranno rinnovate e debutterà una nuova app Giochi come hub per Apple Arcade e terze parti.

Apple Intelligence: focus sull’AI on‑device al WWDC 2025
Tema centrale dell’evento sarà Apple Intelligence, la piattaforma AI di Apple, che sarà implementate con la traduzione live su chiamate e messaggi, Genmoji, ottimizzazione energetica, integrazione profonda in Siri e Shortcuts. Tuttavia, alcune funzionalità AI avanzate (Siri potenziata, AI su Calendario e Salute) saranno rimandate al 2026 a causa di alcuni bug e instabilità.
La WWDC arriva nel contesto di pressioni sui regolamenti, delusioni nel campo AI e un calo del 20% nel valore azionario Apple. Alcuni analisti sostengono che l’AI Apple sia lenta in confronto alla concorrenza e paventano imminenti problematiche con le normatve europee per App Store e AirDrop.
WatchOS 26 e visionOS 26: accessibilità e gaming
Novità in arrivo anche per WatchOS 26, che introduce widget di terze parti nel Centro di Controllo, sottotitoli in tempo reale, “listen live” per l’udito e funzioni AI on-device. E per VisionOS26 che, invece, sarà arricchito con eye‑scrolling, supporto a controller PSVR2, nuova app Giochi e design “Solarium”.
MacOS Tahoe & Xcode: strumenti per sviluppatori
MacOS 26 (Tahoe), dalla sua, sarà disponibile in beta da luglio e includerà UI senza soluzione di continuità tra device, funzioni di accessibilità migliorate e Single Wi‑Fi credentials.
Dove vedere il WWDC in diretta
Il keynote di apertura si svolgerà stasera (lunedì 9 giugno alle 19 ora italiana) e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito di Apple, su YouTube e tramite l’app Apple Developer.