Dove saranno i controlli della velocità nel Lazio nella settimana che va da oggi, lunedì 9 giugno, a domenica 15 giugno? Luoghi e date sono stati resi noti dal Compartimento della Polizia stradale di Lazio ed Umbria. Ecco dove verranno posizionate le apparecchiature mobili per rilevare la velocità dei veicoli e il superamento dei limiti previsti dalla legge.
Queste le strade e i giorni in cui saranno attivi i controlli della velocità con telelaser e autovelox
I controlli della velocità con telelaser ed autovelox della Polizia stradale si concentreranno questa settimana su tre province del Lazio: Latina, Viterbo e Roma.
Si parte domani, martedì 10 giugno, con gli agenti che andranno a posizionarsi sulla strada statale 148 via Pontina.
Nella giornata di mercoledì 11 giugno autovelox e telelaser saranno presenti sulla SS1 Bis dal Km 1+800 al Km 15, in provincia di Viterbo.
Domenica 15 giugno doppi controlli per rilevare il superamento dei limiti di velocità. La Polizia stradale sarà presente su due autostrade nell’area romana, la A12 Roma-Civitavecchia e la A24 Roma-L’Aquila-Teramo.
In base all’articolo 142 del Codice della strada le sanzioni, in sintesi, sono le seguenti:
- fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
- oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
- oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
- chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.
Può interessarti anche: Viabilità A1, chiusure per lavori nell’area romana: tutti i dettagli
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.