Roma, degrado sulla pista ciclabile della Magliana: tra i rovi spuntano rifiuti di ogni tipo e materiali pericolosi (FOTO)

L'area che costeggia la pista ciclabile di Lungotevere Riva Pian Due Torri è una discarica: materassi, estintori e pneumatici tra i canneti, sopralluogo choc

Il degrado nell'area vicino alla pista ciclabile Lungotevere Riva Pian Due Torri

Tra rifiuti abbandonati, discariche abusive e vegetazione incolta, la pista ciclabile che costeggia Lungotevere Riva Pian Due Torri, nel quartiere Magliana, a Roma, versa in condizioni di profondo degrado. A lanciare l’allarme è il movimento ecologista Ecoitaliasolidale, che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo sul tratto interessato.

L’area che costeggia la pista ciclabile di Lungotevere Riva Pian Due Torri è una discarica: materassi, estintori e pneumatici tra i canneti, sopralluogo choc

Presenti sul posto il presidente del movimento, Piergiorgio Benvenuti, e il delegato di zona, Franco Coniglio, che hanno documentato una situazione definita “intollerabile”. Tra i rovi e i canneti che affiancano la ciclabile, sono stati rinvenuti materassi, mobili, pneumatici, estintori esausti e rifiuti speciali, materiale altamente infiammabile che, con l’estate alle porte, accresce il rischio di incendi in una zona densamente abitata, a pochi passi da scuole e impianti sportivi.

Roma, degrado sulla pista ciclabile della Magliana: tra i rovi spuntano rifiuti di ogni tipo e materiali pericolosi (FOTO) 1
Il degrado a ridosso della pista ciclabile di Lungotevere Riva Pian Due Torri, alla Magliana

“Un pericolo concreto per l’ambiente e per la sicurezza pubblica – ha dichiarato Benvenuti – Ci troviamo di fronte a un abbandono totale, che mette a rischio la salute dei cittadini e compromette la fruizione di uno spazio che dovrebbe essere dedicato al benessere, allo sport e alla mobilità sostenibile”.

La denuncia arriva in un momento in cui la città si prepara ad affrontare temperature elevate e un aumento del rischio incendi, soprattutto nelle aree periferiche dove la manutenzione del verde è spesso carente.

Roma, degrado sulla pista ciclabile della Magliana: tra i rovi spuntano rifiuti di ogni tipo e materiali pericolosi (FOTO) 2
La pista ciclabile di Lungotevere Riva Pian Due Torri, alla Magliano, è diventata una discarica

Il tratto ciclopedonale della Magliana, che dovrebbe rappresentare un’alternativa ecologica al traffico urbano, si presenta invece come una vera e propria bomba ecologica. “Occorre un intervento urgente – ha sottolineato Coniglio – Servono bonifiche immediate, la rimozione dei rifiuti e l’attivazione di controlli regolari per evitare che simili situazioni si ripetano”. 

Il Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale, un’associazione che promuove la tutela dell’ambiente e la sostenibilità, ha annunciato che segnalerà la situazione alle autorità competenti per chiedere interventi concreti a tutela della vivibilità e della sicurezza del quartiere.

Roma, degrado sulla pista ciclabile della Magliana: tra i rovi spuntano rifiuti di ogni tipo e materiali pericolosi (FOTO) 3
Pneumatici abbandonati nell’area verde che costeggia la pista ciclabile di Lungotevere Riva Pian Due Torri, alla Magliana

La Regione Lazio ha stanziato 38 milioni di euro per progetti di mobilità sostenibile, tra cui la realizzazione della pista ciclabile Ostia–Colosseo, molto attesa a Roma. Il progetto fa parte del piano europeo per una transizione ecologica. 18 milioni saranno destinati alla pista Ostia–Colosseo, che arriverà fino a Ostia Antica. La speranza, visti i soldi pubblici investiti, è che le nuove opere non vengano abbandonate e lasciate al degrado.