Fiamme a Monte Mario: il vasto incendio è divampato sulla collina. Minacciate le abitazioni (VIDEO)

L'incendio si è sviluppato nelle immediate vicinanze di una tendopoli sulla collina

Un’intensa colonna di fumo si è levata questa mattina sopra Roma Nord, allertando i residenti e le autorità. Intorno alle ore 10:00, un incendio di vaste proporzioni è divampato sulla collina di Monte Mario, una delle zone verdi più preziose della Capitale.

L’incendio si è sviluppato nelle immediate vicinanze di una tendopoli sulla collina

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno interessato un’area vicina a una tendopoli, scatenando la pronta mobilitazione dei Vigili del Fuoco e degli agenti della Polizia di Stato. L’episodio ha generato apprensione, data la vicinanza a zone abitate e la potenziale pericolosità del rogo.

La dinamica dell’incendio: fiamme vicine a una tendopoli

L’incendio ha avuto origine, secondo le prime informazioni, in un’area della collina di Monte Mario situata nelle immediate vicinanze di una tendopoli. La presenza di strutture precarie e materiali infiammabili in questa zona ha reso l’intervento dei soccorritori ancora più delicato e urgente.

Le fiamme, alimentate probabilmente dalla vegetazione secca e dalle temperature primaverili, si sono diffuse con una certa rapidità, hanno reso necessaria una risposta immediata e coordinata da parte delle squadre di emergenza. La priorità assoluta è stata circoscrivere il rogo per evitare che potesse raggiungere le abitazioni circostanti o causare danni maggiori.

Il massiccio intervento dei soccorsi: Vigili del Fuoco e Polizia a lavoro

Appena ricevuta la segnalazione, i Vigili del Fuoco si sono immediatamente recati sul posto con diverse squadre e mezzi antincendio. Il loro impegno è stato e continua ad essere instancabile per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

Parallelamente, gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti per garantire la sicurezza della zona, gestire il traffico e avviare le prime indagini per determinare le cause dell’incendio. Al momento, non sono stati segnalati feriti, ma l’attenzione rimane alta.

Intorno alle 11,00 sono entrati in azione i mezzi aerei antincendio che stanno scaricando tempestivamente migliaia di litri d’acqua. In volo gli elicotteri dei vigili del fuoco, dotati di bucket che possono contenere fino a mille litri d’acqua per trasporto.

Via Trionfale chiusa in entrambe le direzioni per l’incendio

Intanto per l’incendio divampato intorno alle ore 10:00 sulla collina di Monte Mario, coinvolgendo l’area verde adiacente Via Trionfale, per agevolare le operazioni di spegnimento, la Polizia Locale del I Gruppo ha chiuso Via Trionfale in entrambe le direzioni, nel tratto tra la Panoramica e Villa Miani, all’altezza di Cavalieri di Vittorio Veneto.

Diverse pattuglie sono sul posto per gestire la viabilità e fornire supporto ai Vigili del Fuoco, impegnati a domare le fiamme. Sono in corso accertamenti sulle cause e l’origine del rogo.

Video ADNKronos