Fontana di Trevi, chiusa per tre giorni: lavori in corso

Fontana di Trevi: tre giorni di stop per interventi di manutenzione straordinaria

Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi, uno dei simboli più iconici di Roma, sarà temporaneamente chiusa al pubblico da oggi, 4 giugno fino a venerdì 6 giugno, per consentire un intervento di manutenzione straordinaria.

Fontana di Trevi: tre giorni di stop per interventi di manutenzione straordinaria

L’operazione, curata dalla Sovrintendenza Capitolina, punta a rendere definitiva l’impermeabilizzazione della vasca, garantendo nel tempo la conservazione del monumento e proseguendo il percorso già avviato con il progetto Pnrr – Caput Mundi, concluso nel dicembre 2024.

Durante questi tre giorni, il flusso d’acqua verrà sospeso e l’intera area sarà recintata, per permettere lo svolgimento in sicurezza delle attività previste. I lavori includono una verifica generale dello stato conservativo della fontana, il controllo dell’impermeabilizzazione in alcune sezioni della vasca e, se necessario, la stabilizzazione dei materiali. Prima degli interventi, è prevista una pulizia delle superfici a cura di Acea, per garantire un’adeguata asciugatura.

La riapertura

La riapertura è prevista per sabato 7 giugno, con la modalità di visita attiva dal 22 dicembre scorso, che consente ai visitatori di ammirare il monumento da vicino in tutta sicurezza.

Da allora, quasi tre milioni di persone hanno potuto vivere un’esperienza ravvicinata con uno dei capolavori più amati al mondo, in un equilibrio tra fruizione turistica e tutela del patrimonio.