Roma, distrugge un nasone a Piazza Farnese: arrestato e ricoverato in codice rosso psichiatrico

Vandalizza un “nasone” storico e aggredisce la polizia: arrestato 52enne poi finito ricoverato in codice rosso psichiatrico

Un nasone a Roma

Prende un pezzo di ferro e lo scaglia ripetutamente  e con tutta la forza contro un nasone di Pizza Farnese. Nuovo danneggiamento ai beni culturali di Roma. Stavolta a compierlo un uomo in preda a un raptus e poi ricoverato per problemi psichiatrici.

Vandalizza un “nasone” storico e aggredisce la polizia: arrestato 52enne poi finito ricoverato in codice rosso psichiatrico

E’ successo poco prima delle 7 del mattino di ieri, 2 giugno, quando un 52enne di origine francese – non è chiaro se clochard o meno – ha danneggiato con un pezzo di ferro uno dei celebri “nasoni” – le storiche fontanelle pubbliche – situato in Piazza Farnese.

Il gesto, compiuto in una delle piazze più eleganti della Capitale, ha attirato rapidamente l’attenzione delle forze dell’ordine. Anche perché l’uomo che appariva fuori controllo avrebbe potuto scagliarsi anche contro i passanti.

All’arrivo degli agenti delle volanti e del commissariato Trevi, l’uomo ha reagito con violenza tentando di aggredirli con una bottiglia di vetro. Il comportamento minaccioso ha reso necessario l’intervento immediato e il 52enne è stato bloccato e tratto in arresto. E poi affidato alle cure dell’ospedale Pertini dove è stato ricoverato in codice rosso psichiatrico.

I reati commessi

L’uomo dovrà ora rispondere di resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento a bene culturale e minacce.

Il “nasone”, simbolo dell’arredo urbano romano e parte del patrimonio storico della città, è stato danneggiato ma potrà essere riparato.