Azione criminale da film poco prima dell’alba di oggi, intorno alle tre, a Lacchiarella, in provincia di Milano, dove un commando armato composto da una decina di banditi ha assaltato la sede del Logistic Center di via Stazione Villamaggiore innescando un conflitto a fuoco coi vigilantes dell’Italpol, bruciato mezzi e buttato chiodi per strada per bloccare le forze dell’ordine. Un colpo analogo a quello di febbraio al Commercity a Roma.
Attacco notturno a un centro logistico: vigilantes sotto tiro, veicoli incendiati e chiodi sulle vie di fuga
I malviventi – come ricostruito nel video dal capo dell’Italpol Antonio Del Greco – dopo aver sfondato il cancello del polo logistico, hanno messo in atto un piano studiato nei minimi dettagli per ostacolare l’intervento delle forze dell’ordine: un camion è stato posizionato di traverso all’ingresso e dato alle fiamme, mentre altre strade di accesso sono state bloccate con veicoli rubati, alcuni dei quali incendiati.
Per rendere ancora più difficile l’arrivo dei soccorsi, sono stati cosparsi chiodi e strisce chiodate lungo le vie circostanti.
Durante il colpo, la banda si è trovata faccia a faccia con tre vigilantes di Italpol, con cui si è verificato un conflitto a fuoco. Fortunatamente non si sono registrati feriti.
I malviventi sono poi riusciti a fuggire, ma sembra senza riuscire a portare via carichi di materiale elettronico.
L’intervento dei vigili del fuoco — con tre mezzi impegnati — ha richiesto oltre tre ore per spegnere gli incendi e mettere in sicurezza l’area. Sul posto anche i Carabinieri di Abbiategrasso e soccorritori con più ambulanze.
Le indagini sono attualmente in corso: l’operazione, descritta dagli inquirenti come un “colpo da far west”, fa pensare a un’organizzazione criminale altamente strutturata.
Il precedente a Roma
Un commando analogo a quello che ha messo un altro colpo analogo al Commercity, sulla Portuense, a Roma, sempre con auto in fiamme e chiodi buttati per strada per intralciare l’arrivo delle forze dell’ordine.