Un’ampio quadrante di Roma sud si prepara a una serie di lavori stradali che interesseranno Via di Acqua Acetosa Ostiense, ma che comporteranno conseguenti divieti di transito in tre arterie fondamentali per i pendolari che si spostano dal mare di Roma verso il centro della capitale.
Al via i lavori notturni e le chiusure stradali per interventi di manutenzione stradale su un’arteria considerata tra le più pericolose di Roma sud
Si tratta di interventi di manutenzione necessari al miglioramento della viabilità e del manto stradale, e che si svolgeranno in diverse fasi, impattando sulla circolazione che si sposta di notte e alle prime luci della giornata.
I cantieri sono stati di fatto programmati nelle ore notturne, quando il traffico è meno intenso e dunque per minimizzare i disagi, ma che comunque ci saranno soprattutto in direzione di Via Laurentina e di Via di Decima.
Chiesta da anni la messa in sicurezza di Via di Acqua Acetosa Ostiense
La strada è tristemente nota per la sua pericolosità, un passaggio cruciale ma pieno di insidie, che spinse i cittadini del quadrante e soprattutto dei quartieri Colle Parnaso e Papillo, ad attivare persino una petizione in cui vennero segnalate nel complesso i diversi problemi.
Curve cieche, carreggiate strette, assenza di corsia di emergenza e marciapiedi, oltre a attraversamenti pedonali mal segnalati, che la caratterizzano come un’arteria ad alto rischio, dove ogni anno avvengono gravi incidenti.
Il primo blocco di lavori stradali
Il primo cantiere segnalato è quello che interesserà Via di Acqua Acetosa Ostiense all’altezza di Via Cristoforo Colombo, con disagi per chi si dirige verso Via di Decima.
Il divieto di transito sarà attivo dalle ore 22:00 di giovedì 5 giugno 2025 fino alle ore 06:00 di venerdì 6 giugno 2025, in una tratta dove sarà fondamentale seguire le indicazioni stradali presenti sul posto per evitare ingorghi.
Il secondo blocco di interventi
Il secondo blocco di interventi riguarderà sempre Via di Acqua Acetosa Ostiense all’altezza di Via Cristoforo Colombo, ma stavolta i disagi saranno per chi procede in direzione di Via Laurentina.
Il divieto di transito sarà in vigore anche in questo caso dalle ore 22:00 di venerdì 6 giugno 2025 fino alle ore 06:00 di sabato 7 giugno, con la necessità di valutare percorsi alternativi per raggiungere le proprie destinazioni. Saranno in tal senso predisposte deviazioni per garantire la fluidità del traffico, anche se con possibili rallentamenti.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO