Lunedì 2 giugno 2025, in occasione della Festa della Repubblica, sul cielo della Capitale arrivano – come ogni ogni anno – le Frecce Tricolori e la parata militare. Ecco tutto il programma della giornata, le info utili e dove guardare lo spettacolo aereo.
Programma Frecce Tricolori 2 Giugno 2025
Il cielo della Capitale è pronto per accogliere lo spettacolo delle Frecce Tricolori. Il consueto appuntamento, in occasione del 79esimo anniversario della Festa della Repubblica, anche quest’anno seguirà un programma preciso. Ecco nel dettaglio tutti gli orari, il programma e le info utili per ammirare al meglio la parata militare e le scie colorate di bianco, rosso e verde.
Lunedì 2 giugno 2025, verso le 9:15, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalle più alte cariche istituzionali, renderà omaggio all’Altare della Patria, deponendo una corona d’alloro con il nastro tricolore al Milite Ignoto.
Subito dopo, le Frecce Tricolori sorvoleranno i cieli della Capitale, effettuando un passaggio sopra l’Altare della Patria intorno alle 9:30.
Per chi non potesse ammirare lo spettacolo dal vivo, l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1, con un’edizione straordinaria del Tg1 a partire dalle 9:00.
Curiosità sulle Frecce Tricolore
Le Frecce Tricolori fanno parte del reparto acrobatico dell’Aeronautica Militare italiana, fondata nel 1961 a Rivolto, Friuli-Venezia Giulia.
Utilizzano dieci aerei Aermacchi MB-339 modificati per le esibizioni acrobatiche, scelti per la loro affidabilità e manovrabilità. La squadra è composta da 10 piloti, 8 attivi e 2 riserve, supportati da numerosi tecnici specializzati per la manutenzione continua degli aerei. I piloti, tutti istruttori altamente qualificati, vengono selezionati per la loro esperienza e competenza.