Tragedia a Rocca Cencia, alla periferia di Roma, dove un neonato di appena un mese è stato trovato privo di vita nel suo lettino. La scoperta è avvenuta ieri, giovedì 29 maggio, cinque ore dopo l’ultima poppata, avvenuta intorno alle quattro della notte.
Neonato trovato senza vita dopo la poppata, tragedia a Rocca Cencia per un bimbo di un mese
A lanciare l’allarme sono stati i giovani genitori, una coppia di cittadini romeni di 25 e 27 anni, entrambi incensurati, che hanno immediatamente contattato il numero di emergenza 112.
Sul posto è intervenuta in pochi minuti un’ambulanza dell’Ares 118, ma per il piccolo non c’era già più nulla da fare. I sanitari, constatato il decesso, hanno richiesto l’intervento dei carabinieri. L’abitazione, situata in via Melicucco, è apparsa in ordine e non sono stati rilevati segni di violenza o trascuratezza.
Secondo le prime valutazioni del medico legale, la causa della morte del neonato potrebbe essere collegata a complicanze della digestione.
Non si esclude che il bambino possa aver avuto un rigurgito di latte dopo la poppata notturna, che potrebbe avergli ostruito le vie respiratorie.
Una morte naturale
Si tratta, al momento, di un’ipotesi compatibile con una morte naturale, ma sarà l’autopsia a chiarire con maggiore precisione le cause del decesso.
I genitori, sconvolti, sono stati ascoltati dai militari dell’Arma per ricostruire quanto accaduto. Le indagini proseguono, ma al momento non emergono elementi di responsabilità da parte dei familiari.
Ad aprile una morte analoga in un asilo.