Intervento dei vigili del fuoco alle prime luci dell’alba di oggi, giovedì 29 maggio, in via Luigi Pierantoni, nel quartiere Marconi di Roma, a seguito di un incendio divampato all’interno dell’area dismessa dell’ex stabilimento Mira Lanza, situato a ridosso del noto Teatro India. Sono state ritrovate al momento oltre 20 bombole di gas.
L’incendio è divampato tra i rifiuti accumulati nell’ex fabbrica di saponi Mira Lanza nella zona Marconi di Roma, da anni abbandonata
Le fiamme, che hanno interessato cumuli di rifiuti accumulati nell’area, hanno richiesto l’intervento di tre squadre operative del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, supportate da due autobotti, giunte tempestivamente sul posto intorno alle 6.
L’ex complesso industriale, stando alle prime informazioni, era sovente utilizzato come riparo di fortuna da persone senza fissa dimora. Fortunatamente, al momento non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incendio.
Le operazioni di spegnimento sono attualmente in corso, con i vigili del fuoco impegnati a circoscrivere e domare il rogo per prevenire un’ulteriore propagazione.
Da anni i cittadini chiedono la riqualificazione dell’area
A scopo precauzionale e per gli accertamenti del caso sono presenti anche pattuglie della Polizia di Stato e della Polizia di Roma Capitale, che stanno collaborando per la gestione della viabilità e per stabilire l’origine dell’incendio. Il personale sanitario del 118 è anch’esso sul posto, pronto a intervenire qualora si rendesse necessario.
Le autorità competenti stanno monitorando attentamente la situazione e si attendono ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione dell’incendio e sulle eventuali cause scatenanti. La zona rimane sotto osservazione per garantire la completa messa in sicurezza dell’area.
L’ex stabilimento della Mira Lanza era una fabbrica di saponi ed è abbandonata e nel degrado più totale da anni. Da tempo i cittadini della zona Marconi chiedono che l’area possa essere riqualificata e restituita alla collettività.
Nella notte tra mercoledì 28 e giovedì 29 maggio un altro incendio è divampato a Roma, nella zona di Casal Bruciato: in fiamme un’attività commerciale.