Eventi ai Castelli Romani, torna “Albano InSieme”: sfilate, spettacoli e laboratori gratuiti

Il programma degli eventi gratuiti di "Albano InSieme" che animeranno le strade della cittadina. L'edizione 2025 avrà un tocco internazionale 

Albano Laziale, comune dei Castelli Romani, a pochi passi da Roma, sta per indossare l’abito elegante. Domenica 8 giugno si tiene l’undicesima edizione di “Albano InSieme… in Festa!”, un evento che promette di animare le vie e le piazze della cittadina. La manifestazione, promossa e coordinata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, si preannuncia come un omaggio allo spirito comunitario e quest’anno con un significativo tocco internazionale grazie alla partecipazione della città gemellata tedesca di Homburg.

Il programma degli eventi gratuiti di “Albano InSieme” che animeranno le strade della cittadina. L’edizione 2025 avrà un tocco internazionale

Il sipario sulla giornata di celebrazioni si alzerà alle ore 9.30 con una sfilata che muoverà i suoi primi passi da Piazza Mazzini. Un corteo che vedrà la partecipazione attiva di cittadini, istituzioni, scuole e attori sociali del territorio, snodandosi lungo le principali arterie cittadine – Corso Matteotti, Via San Martino, Via Cavour e Via A. De Gasperi – accompagnato dalle melodie del Complesso Bandistico Comunale “Città di Albano” Cesare Durante, fino a raggiungere Piazza Pia.

Il cuore pulsante della festa si sposterà poi in piazza Pia a partire dalle 11, con la cerimonia di apertura ufficiale a cura dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Cristina Casella. Questo momento istituzionale sarà arricchito dai saluti dell’Amministrazione Comunale e della delegazione ospite di Homburg. A seguire, si terranno le premiazioni dei concorsi “Camminiamo InSieme” e “Cultura della Legalità”, riconoscendo l’impegno e la creatività della comunità.

Eventi ai Castelli Romani, torna “Albano InSieme”: sfilate, spettacoli e laboratori gratuiti 1

Dalle 10.30 fino alle 20.30, piazza Pia e le aree limitrofe si trasformeranno in un vivace laboratorio di divertimento e apprendimento, offrendo un ricco programma di laboratori interattivi, spettacoli coinvolgenti, giochi per tutte le età e svariate attività completamente gratuite.

L’iniziativa vedrà la sinergica collaborazione di scuole, istituzioni, forze dell’ordine e associazioni locali, testimoniando la vitalità del tessuto sociale di Albano.

Come sottolineato dagli organizzatori, “Albano InSieme… in Festa!” rappresenta l’apice di un progetto più ampio volto a seminare e diffondere bellezza e coesione sociale, superando i confini della città. L’accoglienza dei rappresentanti di Homburg in questa edizione rafforza ulteriormente questo messaggio di apertura e collaborazione.