Anzio, prevenzione tumori: screening oncologici gratuiti in piazza Garibaldi

Gli screening oncologici gratuiti a cui si potranno sottoporre gli abitanti di Anzio e tutti i residenti della Asl Roma 6 sono dedicati sia gli uomini che alle donne

Un’iniziativa importante per la salute dei cittadini si terrà sabato 7 giugno ad Anzio, comune del litorale sud di Roma, in piazza Giuseppe Garibaldi. La Asl Roma 6 organizza un Open Day di screening oncologici gratuiti rivolto a tutti i residenti del territorio.

Gli screening oncologici gratuiti a cui si potranno sottoporre gli abitanti di Anzio e tutti i residenti della Asl Roma 6 sono dedicati sia gli uomini che alle donne

L’evento, completamente gratuito e senza necessità di prescrizione o appuntamento, mira a sensibilizzare i residenti sull’importanza della diagnosi precoce per diverse forme di cancro. Dalle 9 alle 17 i cittadini avranno l’opportunità di accedere a screening mammografico, citologico (PAP/HPV test) e per il colon retto. Un’occasione preziosa per la prevenzione, sottolineata dal motto “Prevenire è meglio che curare!”.

Screening gratuiti e accessibili:

  • Screening mammografico: dedicato alle donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni.
  • Screening citologico (PAP/HPV Test): rivolto alle donne dai 25 ai 64 anni.
  • Screening colon retto: disponibile per uomini e donne nella fascia d’età 50-74 anni.

Il camper in piazza Garibaldi

Ad accogliere i partecipanti in totale sicurezza sarà allestito un camper sanitario direttamente in piazza, rendendo l’accesso agli screening comodo e immediato.

Per fornire tutte le informazioni necessarie e rispondere a eventuali domande, la ASL Roma 6 ha messo a disposizione diversi canali di contatto: due numeri verdi gratuiti (800 430 264 – 800 160 622), numeri di telefono dedicati ai singoli screening (0693273281 per mammografico e colon, 0693273791 per citologico), il sito web ufficiale dell’azienda sanitaria (www.aslroma6.it) e un indirizzo email per richieste specifiche (coordinamento.screening@aslroma6.it).

Il 4 giugno ad Ostia, nel X Municipio di Roma, il mercato di via dell’Appagliatore si trasformerà in un ambulatorio dedicato alle donne, soprattutto a coloro che hanno un minore accesso ai controlli medici regolari. Le donne dai 40 anni in su potranno sottoporsi a  mammografia e ecografie gratuite, nell’ambito della campagna di prevenzione al tumore al seno ““Carovana della Prevenzione” di Komen Italia.