L’avvio ufficiale del Pontificato di Papa Leone XIV, è iniziato con un gesto di dolcezza verso i clochard di Roma, a cui sono stati distribuiti oltre 5mila croissant come segno di vicinanza da parte del Vescovo di Roma, al popolo enorme di persone indigenti che vivono nella Capitale, e verso il quale occorre un vero e proprio risveglio delle coscienze.
Nel messaggio di Papa Leone XIV non solo beneficenza, ma attenzione, amicizia e tenerezza verso gli ultimi
La distribuzione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Amitié France Italie, che ha donato un po’ di tenerezza oltre la carità agli ultimi, che si trovano ai margini delle grande città del Giubileo.
Così Papa Leone XIV, ha voluto ufficializzare l’inizio del Pontificato, inviando un segnale tangibile della sua attenzione verso gli ultimi, che non vuole essere scambiato per spicciola beneficenza, ma porsi come un segno di amicizia.
Il ponte di solidarietà grazie ad Amitié France Italie
La distribuzione è stata possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Amitié France Italie, l’organizzazione, che rappresenta gli italiani residenti oltralpe, attiva nell’organizzazione di questa iniziativa, con il presidente, Paolo Celi, che ha una collaborazione pluriennale con il Dicastero per la Carità.
Il messaggio del Papa
Ad accompagnare la donazione dei croissant, un messaggio potente da parte di Papa Leone XIV, che ha voluto sottolineare fin dall’inizio del suo ministero l’importanza di rivolgere uno sguardo privilegiato verso i più bisognosi, esprimendo un’attenzione profonda e un’amicizia sincera.
Un altro tassello del programma del nuovo Papa, che ha già ribadito la centralità della carità e dell’accoglienza nel cuore del nuovo Pontificato, portando speranza a chi spesso è dimenticato.