Violenza a Tivoli: gang di “maranza” assale due ragazzi in pieno centro, uno finisce in ospedale. Spunta un’arma da taglio

Allarme sicurezza a Tivoli, escalation di violenze tra le vie della movida

Qualcuno lo aveva previsto, c’è chi aveva già messo in guardia. I cittadini sono preoccupati e temono ulteriori episodi. Una nuova ondata di aggressioni ha scosso il cuore del centro storico di Tivoli, comune alle porte di Tivoli. Nella tarda serata di ieri, venerdì 16 maggio, un atto brutale è avvenuto tra via Sant’Andrea e vicolo Lusignani, zona solitamente animata dalla movida del weekend.

Allarme sicurezza a Tivoli, escalation di violenze tra le vie della movida

Sembra che due giovani italiani, uno residente a Tivoli e l’altro proveniente da Vicovaro, siano stati vittime di un pestaggio da parte di un gruppo di ragazzi, descritti come poco più che maggiorenni e con tratti nordafricani.

Il violento episodio sarebbe iniziato intorno alle 22.30, quando i due amici stavano facendo ritorno a casa dopo aver trascorso la serata in un pub. Il gruppo, composto inizialmente da quattro persone, avrebbe avvicinato i due giovani con atteggiamento provocatorio, innescando una lite con insulti e minacce. La situazione è rapidamente degenerata: spinte, schiaffi e colpi al volto hanno lasciato poco spazio alla fuga.

Una delle vittime è finita in ospedale

La tensione è aumentata ulteriormente con l’arrivo di altri membri del branco, accorsi a sostenere gli aggressori. Alcuni testimoni hanno riferito che durante la colluttazione sarebbe comparsa anche un’arma da taglio, sebbene questo dettaglio non sia stato confermato ufficialmente dalle forze dell’ordine.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Tivoli e un’ambulanza del 118. Uno dei due ragazzi, minorenne e residente nel quartiere Braschi, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Evangelista”con diversi traumi: contusioni al naso, gonfiore a un occhio, abrasioni e ferite alla testa, probabilmente causate dalla caduta sull’asfalto durante l’aggressione.

La preoccupazione dei residenti

L’episodio si inserisce in una serie di atti violenti registrati negli ultimi mesi nel centro storico della città, soprattutto nei fine settimana. I frequentatori della vita notturna tiburtina riferiscono che questi gruppi – spesso numerosi, provenienti da quartieri periferici come Bagni di Tivoli e Villalba di Guidonia – sono noti per atteggiamenti provocatori e violenti.

I residenti da tempo scrivono post sui vari gruppi dedicati a Tivoli, si dicono preoccupati e impauriti da quello che sta accadendo.

Le indagini sono in corso per identificare i responsabili e verificare eventuali collegamenti con altri episodi simili già avvenuti in città.