Revocato lo sciopero nazionale dei treni di 23 ore: ma si tratta solo di un rinvio

Revocato lo sciopero nazionale dei treni di 23 ore, accordo con il governo per evitare disagi in una giornata densa di eventi

Treni, Alta Velocità Roma-Firenze: ritardi sulla linea - Canaledieci.it
Area interna della stazione Termini - Canaledieci.it

Revocato lo sciopero nazionale dei treni di 23 ore indetto dalle sigle Cub trasporti e Usb lavoro privato insieme ad altre rappresentanze dei lavoratori per sabato prossimo 17 maggio. Ma si tratta di una decisione che dovrebbe comportare solo il rinvio delle agitazioni a nuova data.

Revocato lo sciopero nazionale dei treni di 23 ore, accordo con il governo per evitare disagi in una giornata densa di eventi

Lo sciopero, destinato a scattare alle ore 9.00 del 17 maggio per concludersi alle ore 8.00 del mattino seguente, è stato revocato a seguito di un incontro tra le organizzazioni sindacali coinvolte incluse Assemblea PDM/PDB e SGB e i rappresentanti del governo.

È stato infatti raggiunto un accordo con le istituzioni per evitare disagi alla mobilità proprio nella giornata in cui, nella capitale e in altre città d’Italia, si svolgeranno una serie di eventi che prevedono una notevole affluenza e, pertanto, anche un significativo incremento della domanda di trasporto ferroviario.

Tra gli eventi di maggior rilevanza nel prossimo weekend figurano la cerimonia di inizio pontificato di papa Leone XIV in piazza San Pietro, le semifinali degli Internazionali di Tennis in corso al Foro Italico e il Gran Premio di Formula 1.  

Le agitazioni potrebbero essere rinviate a venerdì 23 maggio ma, per avere una conferma definitiva occorrerà attendere l’esito di ulteriori incontri tra le rappresentanze coinvolte.  

A incrociare le braccia sarà il personale delle imprese ferroviarie, dei servizi e quello del gestore dell’infrastruttura.

Al centro della protesta il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e quello del contratto aziendale del Gruppo Fs, entrambi scaduti il 31 dicembre 2023. Temi a cui si aggiungono quello delle aggressioni al personale viaggiante e la mancata applicazione da parte di molte aziende del comparto, del contratto collettivo nazionale di categoria.

In Piemonte e Valle d’Aosta uno sciopero di uguale durata riguarderà il personale di Trenitalia limitatamente alla direzione business regionale.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se sei interessato ad approfondire agli argomenti trattati in questo articolo clicca sulle parole chiave colorate in arancione e accedi alla banca dati di canaledieci.it.