Paura nel X Municipio di Roma, in viale dei Romagnoli, nell’area industriale-artigianale Acilia-Dragona. Un incendio si è sviluppato oggi, lunedì 12 maggio, nei pressi del numero civico 1087. Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha scongiurato il propagarsi delle fiamme alle vicine attività commerciali e residenze.
Incendio in viale dei Romagnoli, a fuoco le sterpaglie lungo la strada e l’area verde adiacente
Ad andare a fuoco sono state le sterpaglie adiacenti a viale dei Romagnoli, di fronte alla carrozzeria M.P., e la striscia di area verde che costeggia la strada. Un’area già interessata da un simile evento l’anno precedente. La carente manutenzione del verde, spesso caratterizzata da incuria e mancanza di sfalcio dell’erba, è un fattore che contribuisce a tali episodi. I pompieri sono riusciti a circoscrivere e domare le fiamme in tempi rapidi, mettendo in sicurezza l’area.
I cittadini e it titolari delle attività commerciali chiedono interventi immediati
Ancora una volta, l’attenzione si focalizza sulla questione della manutenzione del verde lungo viale dei Romagnoli. La scarsa cura e la mancata attività di sfalcio dell’erba vengono indicate come fattori che contribuiscono a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di incendi, soprattutto durante i periodi più caldi e secchi. I titolari delle attività commerciali e i residenti della zona sono preoccupati, basta un niente per mettere in pericolo persone e anni di sacrifici. Si appellano all’intervento immediato del Comune di Roma: “Provveda a tagliare l’erba e a pulire le vie della zona”.
A dirla tutta la competenza della cura del verde nell’area è divisa tra il Consorzio della zona industriale e l’amministrazione comunale per il bordo della strada,