Cresce la preoccupazione tra i commercianti e i residenti del X Municipio di Roma, in particolare dell’Infernetto e di Ostia, per le segnalazioni sempre più frequenti di tentativi di furto nei negozi e di attività sospette nei pressi degli esercizi commerciali. A lanciare l’allerta sono stati gli stessi abitanti e negozianti in ansia per l’aumento degli episodi nella zona.
I furti nei negozi dell’Infernetto mettono in allarme i residenti che si dicono preoccupati per la mancata sicurezza
L’allerta è stata lanciata sui gruppi social di quartiere da alcuni residenti e commercianti, che invitano alla massima prudenza e a una maggiore vigilanza. La titolare del centro estetico NaPa, in via Ermanno Wolf Ferrari, all’Infernetto, ha pubblicato le foto dello scasso avvenuto questa mattina, giovedì 8 maggio. “Avviso per i commercianti della zona: fate attenzione, negli ultimi giorni alcune persone sono entrate nei negozi con il chiaro intento di rubare. Tenete gli occhi aperti, controllate bene e, se necessario, segnalate tutto alle autorità. La prudenza non è mai troppa!”, recita un messaggio condiviso online.
Nelle immagini si vede la saracinesca del negozio tirata sù e la porta forzata.
Sotto il post, che ha fatto suonare un campanello d’allarme sulla sicurezza delle attività commerciali locali, un tam tam di commenti. Dalle testimonianze raccolte sembra che gli episodi si verifichino soprattutto nelle prime ore del mattino, tra le 5 e le 6, quando la presenza delle forze dell’ordine sarebbe minore. Alcuni cittadini sostengono di aver visto individui sospetti scavalcare recinzioni di abitazioni private, arrivando e ripartendo con mezzi pubblici, soprattutto autobus. Un testimone ha raccontato: “Li ho visti spesso muoversi all’alba. Sembra sia una sola persona e cerca solo soldi”, scrive una donna.
Tra gli esercizi commerciali presi di mira centri estetici e bar
Tra le attività colpite o prese di mira ci sono centri estetici, bar, ristoranti e piccoli negozi, alcuni dei quali di recente apertura. L’episodio più recente sarebbe avvenuto in via Bersone, dove si è tentato l’accesso in un paio di locali, ma, per fortuna, senza successo.
Sembra che anche Ostia non sia risparmiata: diversi commercianti hanno segnalato furti o tentativi simili, confermando un fenomeno in crescita che sta creando forte allarme tra i residenti.
La diffusione di queste segnalazioni sui social media rappresenta un importante segnale d’allarme per la comunità e potrebbe spingere a una maggiore vigilanza e a maggiori denunce formali.