Minaccia di gettarsi da Ponte Sant’Angelo: polizia locale e sanitari del 118 sul posto

Minaccia di gettarsi da Ponte Sant’Angelo, sul posto i vigili urbani che hanno avviato una lunga trattativa con un uomo di 49 anni

Minaccia di gettarsi da Ponte Sant’Angelo sotto gli occhi di decine di turisti che richiamano l’attenzione di una pattuglia degli agenti della polizia locale di Roma Capitale. E’ accaduto intorno alle ore 17.00 di oggi, domenica 27 aprile a due passi dal Vaticano.

Minaccia di gettarsi da Ponte Sant’Angelo, sul posto i vigili urbani che hanno avviato una lunga trattativa con un uomo di 49 anni

Mentre l’uomo, un 49enne di nazionalità italiana, pericolosamente in bilico oltre il parapetto del ponte dava evidenti segnali di volersi lanciare nel fiume, gli agenti del Gruppo Prati della polizia locale di Roma Capitale accorsi sul posto hanno avviato una lunga trattativa per invitarlo a desistere dalle sue intenzioni.

Minaccia di gettarsi da Ponte Sant’Angelo: polizia locale e sanitari del 118 sul posto 1
Una fase delle trattative avviate dai mediatori della polizia locale di Roma Capitale

Nel frattempo sono arrivati anche i colleghi del Gruppo Sicurezza Pubblica ed Emergenziale (Spe) che hanno contribuito a tranquillizzare l’uomo, in evidente stato di agitazione, e hanno permesso a un equipaggio dei vigili del fuoco di imbragarlo per metterlo in sicurezza.

Riportato oltre la balaustra del ponte il 49enne è stato affidato alle cure dei sanitari del 118 che lo hanno trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito in Sassia per accertare, tra l’altro, se avesse assunto dosi eccessive di psicofarmaci.

Minaccia di gettarsi da Ponte Sant’Angelo: polizia locale e sanitari del 118 sul posto 2
Il 49enne preso in carico dai soccorritori del 118 viene portato al pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito in Sassia

Ai militari di un’aliquota dei carabinieri del Reggimento Lazio, che hanno partecipato alle operazioni di salvataggio, l’uomo aveva detto di non aver nulla da perdere e di voler essere intervistato dai media prima di compiere un gesto dimostrativo buttandosi nel vuoto.

La scena è stata ripresa da tante persone, in gran parte pellegrini e visitatori che stavano attraversando ponte Sant’Angelo per raggiungere il Mausoleo di Adriano e la vicina Basilica di San Pietro. Un viavai intensificato da chi, invece, si stava dirigendo in direzione opposta verso il centro storico di Roma.

Dell’evento è stata informata, dai carabinieri della Stazione Roma Prati, la Procura della Repubblica.