Un Centro Diurno Minori a Fiumicino. Per i giovanissimi che soffrono di disabilità e condizioni psico-fisiche legate a situazioni di sofferenza in cui il supporto di strutture pubbliche dedicate è un elemento destinato ad aggiungersi e ad agevolare l’attività di parenti e caregiver.
Parla la figlia di Oriana Scatolini, la pediatra cui è stato dedicato il Centro Diurno Minori
La struttura, aperta tutti i giorni, si trova in via Monte Solarolo 115/117 ed è stata intitolata alla dottoressa Oriana Scatolini, scomparsa lo scorso 24 novembre, una pediatra molto conosciuta e ricordata per la dedizione, l’amore e la grande professionalità riservata a tante generazioni di bambini del territorio.
“La denominazione di Centro Diurno Minori indica l’ampia gamma di situazioni che possono essere oggetto di supporto da parte dei volontari che vi operano”, dice Anna Chiara Giordani, figlia di Oriana Scatolini.
“Il Centro è rivolto a tutti coloro che sono in condizioni di difficoltà e di vulnerabilità e non solo per i disabili, ma anche per i ragazzi autistici e per coloro che soffrono di problemi di integrazione in classe connesse a disturbi di varia natura”.
Il Centro Diurno Minori è attrezzato anche per servire pasti e va ad aggiungersi a quello di “Insiemeconidisabili”, da tempo attivo di via Coni Zugna e riservato agli adulti.
La nuova struttura è dotata di diversi ambienti in cui sono presenti giochi da tavola, altri oggetti ludici per i bambini più piccoli, ma anche di un percorso dedicato a esperienze multisensoriali, attraverso file di lampadine intermittenti che gli ospiti della struttura possono toccare per migliorare le loro capacità reattive e di ragionamento logico deduttivo.
“Io e mio fratello Pierluigi ci siamo commossi e abbiamo accolto con gioia ed emozione molto intensa la notizia che la struttura sarebbe stata intitolata a mia mamma Oriana -prosegue Anna Chiara Giordani- l’apertura di questo nuovo centro la dobbiamo anche a Mauro Stasio, consigliere del comune di Fiumicino molto attivo sul territorio per tutte le questioni che afferiscono ai vari aspetti delle disabilità”.