Morte di Papa Francesco, previsto aumento pellegrini a Roma: bus e treni potenziati

Quali sono le linee bus potenziate dopo la morte di Papa Francesco e come arrivare a San Pietro con treni e metro

Conclave, scatta il piano viabilità a Roma: cosa è previsto

Mezzi pubblici potenziati in vista dell’incremento dei pellegrini a Roma per rendere omaggio a Papa Francesco. Man mano che passano le ore arrivano sempre più dettagli riguardo i piani di collegamento con la Capitale da parte degli operatori.

Quali sono le linee bus potenziate dopo la morte di Papa Francesco e come arrivare a San Pietro con treni e metro

I pellegrini a Roma aumenteranno in maniera esponenziale in questi giorni, dopo la scomparsa di Papa Francesco.

L’esposizione della salma in Vaticano e i funerali richiameranno migliaia di pellegrini ogni giorno nella Capitale.

In merito alla sepoltura, era stato lo stesso Pontefice ad esprimere le proprie volontà nel testamento. 

Previsto, per facilitare gli spostamenti, un potenziamento della linea ferroviaria Termini-San Pietro con 38 corse aggiuntive.

Rafforzato anche il trasporto pubblico urbano su 17 linee bus da parte di Atac.

“In seguito alla scomparsa del Santo Padre e in previsione dell’aumento dei pellegrini diretti a Roma, il gruppo Fs ha predisposto un piano straordinario per rispondere alle esigenze eccezionali di mobilità, garantendo un servizio efficiente, sicuro e inclusivo in occasione delle celebrazioni”, fanno sapere da Fs che ha “potenziato l’offerta di collegamenti ferroviari a lunga percorrenza e verso gli aeroporti, in collaborazione con la Protezione Civile che coordina gli interventi di emergenza e logistici necessari per accogliere i fedeli”.

Istituiti presidi straordinari nelle stazioni di Roma Termini, Tiburtina, Ostiense, San Pietro, Valle Aurelia, Fiumicino e Civitavecchia per la gestione dei flussi.
Potenziato anche il servizio gratuito Sala Blu, dedicato all’assistenza delle persone a mobilità ridotta “per offrire un supporto efficace e puntuale ai viaggiatori”.

Per quanto riguarda Atac sono state potenziate undici linee del servizio di superficie nella zona di San Pietro. Potenziate anche altre sei linee della rete portante.

Le linee potenziate sono le seguenti: 23, 32, 40, 49, 62, 64 ,70, 83, 85, 87, 105, 118, 246, 492, 495, 792, 916. 

Nelle ore notturne la zona di San Pietro è raggiunta dalle linee notturne NMA, N3D, N3S, N46, N70, N98, N904.

Altri modi per arrivare a San Pietro

Oltre ai bus per arrivare a San Pietro si può utilizzare la rete della Metro A scendendo alle stazioni di Cipro o Ottaviano. La stazione Cipro è dotata di ascensore; la stazione Ottaviano è dotata di montascale. Le ultime corse dai capolinea sono alle ore 23.30.

Con la rete ferroviaria: FL1 (cambiando a Trastevere con FL3-FL5)-FL3-FL5 scendendo alla stazione Roma San Pietro.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.