Noto ristoratore aggredito per l’incasso alle porte di Roma: la tentata rapina fuori dalla sua abitazione

In due avevano organizzato la rapina in ogni dettaglio e con una violenza inaudita

Immagine non collegata ai fatti

Sono stati arrestati tra Napoli e Valmontone, i due individui gravemente indiziati di essere l’organizzatore e l’esecutore materiale di una violenta tentata rapina ai danni di un noto ristoratore di Valmontone, avvenuta nel mese di dicembre dello scorso anno.

In due avevano organizzato la rapina in ogni dettaglio e con una violenza inaudita

Nell’operazione, condotta dai Carabinieri tra Napoli e Valmontone, le manette sono scattate ai polsi di un imprenditore proveniente da Napoli e di un altro soggetto di origini campane, già noto alle forze dell’ordine per precedenti.

Dinamica della tentata rapina

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la vittima, al termine della sua giornata lavorativa, stava facendo rientro presso la propria abitazione, quando improvvisamente è stata avvicinata e aggredita da uno sconosciuto.

L’aggressore, con una violenza inaudita aveva iniziato a prenderlo a calci e pugni nel tentativo di renderlo inoffensivo e così sottrargli la borsa contenente l’intero incasso della giornata lavorativa.

Un tentativo a cui la vittima riuscì ad opporsi con forza, risollevandosi e difendendosi fino al punto di mettere in fuga il malvivente, impedendogli di scappare con il bottino.

Le indagini

Le indagini sono subito scattate da parte dei Carabinieri di Colleferro e Valmontone, che grazie all’analisi delle immagini della videosorveglianza presenti sul tutto il territorio comunale, sono riusciti a ricostruire i momenti dell’aggressione e la fuga dei possibili responsabili.

I pedinamenti e le attività di osservazione degli stessi, soggetti ad intercettazioni telefoniche ed ambientali, hanno poi permesso alle Forze dell’ordine di carpire informazioni utili a capire i ruoli e l’organizzazione della tentata rapina, e l’identificazione di due figure chiave nella vicenda criminale.

Il primo, un imprenditore proveniente da Napoli, è gravemente indiziato di aver avuto un ruolo di organizzatore della tentata rapina, pianificando l’azione in ogni dettaglio. Mentre l’altro uomo, sempre di origini campane, avrebbe avuto il compito di eseguire materialmente l’aggressione ai danni del ristoratore valmontonese.

L’arresto

Sono stati i Carabinieri del NORM (Nucleo Operativo e Radiomobile) di Colleferro, in sinergia con la Stazione di Valmontone, ad eseguire in queste ore l’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il provvedimento restrittivo, è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Velletri, che ha accolto le richieste avanzate dalla Procura.

In questa fase preliminare del procedimento penale, gli individui arrestati sono da considerarsi innocenti fino a un’eventuale sentenza definitiva di condanna.