Torna il tradizionale appuntamento con il Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Massimo Bonelli. L’edizione 2025 si preannuncia come un grande evento musicale e sociale, capace di unire spettacolo e riflessione in occasione della Festa dei Lavoratori.
A condurre il Concertone Noemi, Ermal Meta e BigMama, come seguirlo e gli artisti sul palco
I primi nomi annunciati delineano già un cast ricco e variegato: tra gli artisti confermati ci sono Alfa, Brunori Sas, Gabry Ponte, Lucio Corsi, Anna Castiglia, Bambole di Pezza, Centomilacarie, Franco126, Gaia, Giorgio Poi, I Benvegnù, Joan Thiele, Legno & Gio Evan, Mondo Marcio e Shablo con ospiti speciali. Una lineup che mescola generi e generazioni, dal pop all’elettronica, dal cantautorato al rock.
Il tema di quest’anno è “Il futuro suona oggi”, e vuole essere un invito a riflettere sul presente attraverso le voci della nuova scena musicale italiana. “Stiamo costruendo un cast che rappresenti la complessità e la bellezza del nostro tempo”, ha dichiarato Bonelli. La scelta degli artisti punta infatti a raccontare storie e sentimenti autentici, dando centralità ai testi e alla forza espressiva delle parole.
La diretta
A condurre l’evento saranno Noemi, Ermal Meta e BigMama, affiancati dalle incursioni del professore e divulgatore social Vincenzo Schettini.
Il Concertone sarà, come sempre, gratuito e trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia, per raggiungere il pubblico anche fuori dai confini nazionali.
Nei prossimi giorni verranno annunciati nuovi nomi che andranno ad arricchire il cartellone di uno degli eventi musicali più attesi dell’anno, capace di riunire ogni 1° maggio migliaia di spettatori in piazza e milioni davanti allo schermo.