“Universo Uomo”: a Ostia Antica un evento per esplorare l’identità maschile tra fragilità e cambiamento

Oltre il "Mostro": un evento a Ostia Antica indaga le fragilità maschili e le radici della violenza

Un pomeriggio dedicato all’esplorazione delle molteplici sfaccettature dell’identità maschile: questo l’obiettivo dell’evento “Universo Uomo”, ideato da Daniela Cococcia, presidente dell’associazione culturale “Aps amici di versi”. Si terrà sabato 12 aprile, dalle 16 alle 20, nella Sala Eriario Episcopo di Ostia Antica. Si tratta di uno spazio di riflessione sulla figura maschile.

Oltre il “Mostro”: un evento a Ostia Antica indaga le fragilità maschili e le radici della violenza

In un panorama mediatico focalizzato sulla figura dell’uomo violento e femminicida, l’iniziativa intende esplorare le fragilità, le insofferenze e i “demoni” interiori che possono animare l’universo maschile.

Al centro del dibattito, il ruolo dell’educazione maschilista, che fin da giovani impone ai ragazzi un modello di comportamento rigidamente definito: l’uomo deve essere forte, non deve piangere né mostrare debolezze. La difficoltà nell’accettare il rifiuto, l’abbandono o il tradimento, per il timore di apparire fragili, è un’ulteriore dinamica che verrà analizzata durante l’evento.

Le personalità premiate

Durante l’incontro, presentato dalla giornalista di Canale 10 Elisa Palchetti e dal direttore del Centro Metropolitano di Formazione professionale Castel Fusano Alberghiero Fabrizio Fraschetti, verranno consegnati premi e targhe a personalità che si sono distinte per diversi motivi – uno in particolare l’impegno sociale – e in diversi campi.

  • Premio alla Cultura: prof. Luca Filipponi
  • Premio al Sociale: Giuseppe Di Lorenzo
  • Premio all’Ambiente: associazione “Insieme Per La Curtis Dragonis”
  • Targa alla Carriera Giornalistica: Alberto Tabbì
  • Riconoscimento alla Carriera: dottor Silverio Giambra
  • Riconoscimento alla Carriera: dottor Giacomo Mangiaracina

L’evento, patrocinato dal X Municipio, è dedicato Michele Mattei, poeta, scrittore e archeologo.

"Universo Uomo": a Ostia Antica un evento per esplorare l'identità maschile tra fragilità e cambiamento 1