Asl Roma 4, screening gratuiti e consulenze a Civitavecchia in occasione del “Palio marinaro”: tutte le info

Il programma del "Palio marinaro", con due giornate piene di eventi a Civitavecchia

Asl Roma 4, screening gratuiti e consulenze a Civitavecchia in occasione del "Palio marinaro": tutte le info

Weekend dedicato alla festa ma anche alla prevenzione con la Asl Roma 4, quello in programma a Civitavecchia, in occasione del “Palio marinaro”. Questo il programma della 46ma edizione della manifestazione e degli screening gratuiti che si potranno effettuare.

Il programma del “Palio marinaro”, con due giornate piene di eventi a Civitavecchia

Il “Palio marinaro” sarà di scena a Civitavecchia nel weekend. Il programma della mattinata di sabato 5 aprile prevede la Solenne Benedizione degli strumenti marinari e la cerimonia di inaugurazione della manifestazione.

A seguire si terrà il 46° Palio Marinaro di S. Fermina tra i “Nuovi Rioni Storici” della città per le categorie Senior e Junior m/f/misti, quest’ultima riservata agli istituti scolastici cittadini di secondo grado.

Per quanto riguarda sempre la giornata di sabato dalle ore 9 alle ore 13 sarà allestito un villaggio della prevenzione a Calata La Rocca.

Sarà possibile sottoporsi a consulenze e screening gratuiti. Alle 10.30 è prevista la  partenza della passeggiata con il Gruppo di cammino.

I servizi che sarà possibile trovare sono i seguenti: vaccini, HCV screening epatite, sicurezza negli ambiente negli ambienti di vita (PP5), salute negli ambienti di lavoro (PP3), consultorio, centro antifumo, centro sovrappeso e obesità, screening diabetologico – screening maculopatia.

Il programma della domenica

Domenica 6 aprile, sempre in mattinata, si disputerà la gara del 17° Palio Marinaro dei “Tre Porti”. Sarà aperto non solo agli equipaggi di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta ma anche di altre regioni.

Previsto anche il 4° Palio Marinaro dei Tre Porti per la categoria Junior, che vedrà scendere in acqua gli gli istituti nautici.

Nell’ambito della manifestazione sono previsti degli eventi collaterali come un corteo storico, stand, mostre.