Allarme a Roma, uomo armato di balestra semina il terrore in un parco pubblico

Blitz delle Forze dell'ordine nell'area verde per sventare una possibile tragedia e fermare l'uomo in possesso di un arsenale

Nella foto l'arsenale sequestrato al soggetto

Panico tra i cittadini all’Alessandrino di Roma questa mattina, dove sono scattate decine di segnalazioni al 112 per un individuo con una balestra che vagava minaccioso nel cuore del quartiere.

Blitz delle Forze dell’ordine nell’area verde per sventare una possibile tragedia e fermare l’uomo in possesso di un arsenale

Momenti di paura hanno scosso il quartiere Alessandrino di Roma, quando diversi residenti si sono accorti della presenza inquietante di un uomo armato di balestra all’interno del frequentato parco Bonafede, situato nella via omonima del quartiere Alessandrino.

La vista dell’arma ha scatenato le chiamate al Numero Unico per le Emergenze  da parte dei passanti e degli utenti del parco, che temendo il peggio, si sono subito allontanati dall’area dove l’ignoto soggetto si stava “allenando”.

L’intervento che ha disinnescato la minaccia

La risposta delle forze dell’ordine è stata immediata, con i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, che ricevuta la segnalazione, si sono precipitati sul posto con la massima urgenza per evitare gravi conseguenze.

I militari hanno così rapidamente circondato l’area verde, e una volta individuato l’uomo lo hanno bloccato.

Il fermato è stato identificato come un italiano di 51 anni, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata, un dettaglio che aggiunge un elemento aggravante della vicenda.

Sequestrato un pericoloso arsenale pericoloso nelle mani del soggetto instabile

L’uomo è stato trovato in possesso di una balestra equipaggiata con quattro dardi in carbonio, armi potenzialmente letali che avrebbero potuto causare danni gravissimi se non addirittura ferite mortali.

Gli accertamenti successivi hanno rivelato che l’individuo aveva già utilizzato la balestra, scagliando i dardi contro i pannelli della recinzione in legno che delimitano l’area verde.

Un gesto vandalico, che ha evidenziato peraltro l’inclinazione dell’uomo all’uso dell’arma e un potenziale stato di alterazione o instabilità mentale pericolosa per la sicurezza pubblica.

La denuncia

Grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri, nessuno è rimasto ferito, ma intanto l’uomo è stato immediatamente denunciato alle autorità competenti e la balestra con i relativi dardi sono stati sequestrati, scongiurando il rischio di un ulteriore utilizzo improprio dell’arma.