Lunghe ricerche per ritrovare l’uomo che si è perso, mentre passeggiava in una zona dove la macchia mediterranea è fitta, ad Allumiere. E’ accaduto nel pomeriggio di martedì 25 marzo.
L’intervento dei soccorritori quando è scattato l’allarme per l’uomo che si è perso ad Allumiere, in zona Monte Pietroso
Un uomo di 50 anni si è perso ieri ad Allumiere, nella zona di Monte Pietroso. Le ricerche sono scattate intorno alle 20, con i Vigili del Fuoco di Civitavecchia intervenuti per cercare il cinquantenne, che era uscito per una passeggiata ma non riusciva a rientrare.
L’uomo aveva, infatti, aveva perso l’orientamento e non trovava la via del ritorno.
L’equipaggio dei Vigili del Fuoco si è portato sul posto con la squadra 17A si è immediatamente recato in zona Monte Pietroso, avviando le ricerche con tecniche di topografia applicata al soccorso.
Il territorio, infatti, è caratterizzato da una fitta macchia mediterranea e da un’area impervia, che hanno reso le operazioni particolarmente complesse.
Nell’operazione è stato coinvolto anche il capo sede della caserma Bonifazi, libero dal servizio, che ha partecipato attivamente alle ricerche, collaborando con il capo Posto per coordinare le operazioni.
Successivamente sono arrivati anche i SAF, Soccorritori speleo alpino fluviali, nel caso in cui il disperso fosse caduto in un dirupo.
Il ritrovamento e le condizioni dell’uomo
Dopo una lunga operazione di ricerca, i Vigili del Fuoco di Civitavecchia, in collaborazione con la Protezione Civile di Allumiere e i carabinieri, sono riusciti a ritrovare l’uomo.
Le sue condizioni di salute erano apparentemente buone, ma risultava stremato dal freddo e dalla lunga camminata.
Dopo il ritrovamento, il cinquantenne è stato affidato ai sanitari del 118, che hanno provveduto ad accertare il suo stato di salute.