Una palazzina di tre piani è esplosa, intorno alle 8.40 di questa mattina a Monteverde Nuovo. Il crollo, anticipato da un boato, in via Vitellia all’incrocio con via Pio Foà, sarebbe stato causato da una fuga di gas. “Sembrava una bomba”, il racconto dei residenti del quartiere che hanno visto i vetri tremare alle finestre.
Prima del crollo della palazzina una esplosione, forse una fuga di gas
Per scavare tra le macerie si sono precipitate una decina di squadre tra vigili del fuoco e carabinieri. Presenti anche i soccorritori del 118, mentre i caschi bianchi della Polizia Locale bloccano le strade per favorire l’arrivo dei mezzi. Per ora una persona è stata estratta sotto un cumulo di pilastri e cemento, fortunatamente viva.
Si scava con cautela per scongiurare ulteriori cedimenti
L’uomo estratto dalle macerie è uno scozzese di cinquanta anni: è stato stabilizzato, caricato su una barella e ricoverato in codice rosso all’ospedale Sant’Eugenio. Le sue condizioni, seppur gravemente ustionato, non sarebbero disperate. Si tratterebbe di un ospite di un b&b da cui sarebbe partita l’esplosione.
Le ricerche tra i resti della palazzina, intanto, continuano con molta cautela per scongiurare ulteriori crolli. I soccorritori vogliono a assicurarsi che non siano rimaste coinvolte altre persone.
La testimonianza di una residente
“Eravamo ancora a letto, quando abbiamo sentito un botto pazzesco, mia madre si è spaventata ed è corsa sul terrazzo – il racconto di una vicina – Abbiamo capito subito che non era uno scontro tra macchine o qualcosa del genere, ma che si trattava di una esplosione”.
“C’era fumo che si alzava e poco dopo hanno chiuso la strada – ha aggiunto la donna – Nel giro di pochi minuti sono cominciati ad arrivare i soccorsi. A quel punto sentivamo solo rumori e sirene“.

Aggiornamento alle ore 11
Al momento non risulterebbero dispersi nell’esplosione di parte della palazzina in via Pio Foà, a Roma Monteverde.
Il crollo ha sepolto anche una macchina parcheggiata. In via di definizione danni e cause.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO