Via del Mare, lavori in ritardo sul ponte delle Calle: Masi (FdI) “Non si facciano d’estate”

I residenti chiedono quando partiranno gli interventi al ponte delle Calle, supportati da un'interrogazione di Mariacristina Masi

Via del Mare, lavori in ritardo sul ponte delle Calle: Masi (FdI) "Non si facciano d'estate"
Ponte delle Calle (Foto: Canaledieci.it)

I lavori al ponte delle Calle sono attesi da tempo. Più volte i residenti della zona di Acilia avevano lanciato l’allarme chiedendo la messa in sicurezza della struttura. Gli interventi non sono però partiti e ora sulla questione è tornata la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Mariacristina Masi con un’interrogazione.

I residenti chiedono quando partiranno gli interventi al ponte delle Calle, supportati da un’interrogazione di Mariacristina Masi

Nell’interrogazione si chiedono aggiornamenti in merito all’inizio dei lavori per la messa in sicurezza del ponte delle Calle, su iniziativa anche dei residenti, preoccupati delle condizioni in cui versa.

Il ponte è uno snodo fondamentale poiché unisce via Ostiense a viale dei Romagnoli passando sopra la via del Mare.

Tra l’altro nel 2018 era stato danneggiato in un incidente che aveva coinvolto un tir proveniente da Ostia. I residenti spiegano che speravano nella ristrutturazione già nel 2020 e poi nel 2023 ma, a oggi, non è cambiato nulla.

“Si chiede di chiarire le tempistiche degli interventi – afferma Masi – con particolare attenzione a garantire che la sostituzione di parte della struttura del ponte avvenga senza causare impatti negativi sulla circolazione, specialmente in vista dell’imminente stagione estiva”. 

Via del Mare, lavori in ritardo sul ponte delle Calle: Masi (FdI) "Non si facciano d'estate" 1

Masi fa riferimento ad una precedente risposta dell’assessora comunale ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini che spiegava che “non era stato possibile eseguire l’intervento nel 2023 in quanto non erano disponibili, in bilancio, i fondi necessari all’esecuzione dei lavori di ripristino del cavalcavia su via del Mare, altezza via delle Calle”.

Nella risposta del 2024 veniva spiegato anche che le risorse erano state stanziate con il bilancio previsionale 2023/2024. Un importo pari a 600mila euro con lavori da svolgere nelle ore notturne a partire, si diceva, da settembre 2024.

A oggi, però, gli interventi non sono ancora partiti e ora si attendono risposte su quando, effettivamente, è previsto l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza del ponte delle Calle.