Un improvviso cedimento del manto stradale ieri, ha creato il panico a Villalba, la frazione valliva di Guidonia Montecelio, dove si è creata una voragine che ha richiesto l’immediato intervento delle autorità e dei tecnici di Acea Fogne.
Tecnici di Acea Fogne a lavoro per individuare le cause del collasso stradale: videoispezione in corso nella voragine
L’episodio si è verificato nella serata di ieri, portato alla chiusura precauzionale di un lungo tratto di via Bari, una strada densamente popolata da abitazioni e attività commerciali.

Dettagli del crollo e misure di sicurezza
Il crollo dell’asfalto ha generato preoccupazione tra i residenti, che temono ulteriori cedimenti. La polizia locale, i vigili del fuoco e il personale di Acea sono intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza l’area, in primis con un transennamento della strada e l’istituzione un divieto di circolazione e sosta delle auto.
L’ordinanza della polizia locale prevede la rimozione forzata dei veicoli in sosta su entrambi i lati di via Bari, dall’incrocio con via Brindisi all’incrocio con via Catania il tratto a rischio.
Tecnici di Acea Fogne a lavoro per individuare le cause
Acea Fogne è stata incaricata di condurre una videoispezione del tratto stradale interessato dal cedimento per individuare le cause dell’improvviso collasso dell’asfalto e valutare l’entità dei danni alla rete fognaria.
L’analisi tecnicahe consentirà ai tecnici di ottenere una visione dettagliata soprattutto delle condizioni delle tubature e del sottosuolo, fornendo informazioni cruciali per la pianificazione degli interventi di riparazione.
Impatto sulla comunità e prossimi passi
La chiusura di via Bari sta causando disagi alla circolazione e alle attività commerciali della zona, ma le prossime ore sono determinanti per il completamento della videoispezione, per mezzo della quale Acea Fogne procederà con la valutazione dei danni e la pianificazione dei lavori di riparazione. L’obiettivo è ripristinare la viabilità in sicurezza nel minor tempo possibile.