Edoardo Leo festeggia ‘FolleMente’ in riva al Porto di Ostia il suo ultimo successo

‘FolleMente’ attratto dal mare, Edoardo Leo festeggia la pellicola di Genovese campione d’incassi al box office

L'attore Edoardo Leo con Fabio del Rizcafé e sua figlia Giulia

Non poteva esserci giornata più bella per festeggiare “FolleMente”, l’ultimo film campione di incassi in cui Edoardo Leo recita da protagonista con Pilar Fogliani. L’attore romano, 52 anni, ha infatti pranzato al Rizcafè, locale specializzato nella cucina di mare al Porto turistico di Ostia.

‘FolleMente’ attratto dal mare, Edoardo Leo festeggia la pellicola di Genovese campione d’incassi al box office

Per l’artista originario di Monteverde, il Lido di Roma non è una novità e ad aspettarlo nel locale, dove non era mai stato, c’era Fabio, il maître di sala, accompagnato casualmente dalla figlia Giulia che vive e lavora a Londra.

Lui e Leo si conoscono da anni e proprio sul Lido, ma qualche chilometro più a sud al quarto cancello della spiaggia libera di Ostia era avvenuto il loro primo incontro.

Nel 2011 Edoardo Leo, nella veste di regista, aveva girato, con un unico piano sequenza della durata di 4 minuti, senza stacchi e interamente al rallentatore utilizzando la luce naturale del tramonto sul Tirreno, il videoclip di una canzone di Francesco Renga.

Oggi, domenica 2 marzo, invece, per Leo solo relax sotto un caldo sole di primavera con un menù a base di antipasto di polpo e panzanella ai gamberi con carciofi, primo classico con spaghetti e vongole e dentice al forno, prima di concludere con un brindisi e muoversi in tempo utile per raggiungere lo Stadio Olimpico e accomodarsi in tribuna a tifare la Roma che gioca contro il Como nel match valevole per il campionato di serie A.

Il 19 novembre Edoardo Leo era stato ospite del cineclub di Cineland per parlare di cinema e del suo film da regista “Non sono quello che sono”.

Mi ha detto di essere stato molto bene -chiosa Fabio- anche perché ho fatto in maniera da proteggere in modo soft la sua privacy. Edoardo è molto conosciuto e apprezzato dal pubblico specialmente ora dopo l’uscita del suo ultimo film”.

‘FolleMente’, arrivato nelle sale il 20 febbraio scorso per la regia di Paolo Genovese, tornato al genere commedia 8 anni dopo il successo planetario di ‘Perfetti Sconosciuti’ arrivato a quota 25 remake prodotti in altrettanti Paesi del mondo, è campione di incassi con oltre 6 milioni di euro nella prima settimana di programmazione. La pellicola è ancora saldamente al primo posto nella classifica del botteghino davanti a ‘Bridget Jones: un amore di ragazzo’ e al cartone animato ‘Paddington in Perù’.

La trama di ‘FolleMente’ che incanta gli italiani

Merito di Leo e della protagonista Pilar Fogliati che entrano, con un turbinio di emozioni e colpi di scena, nella mente di una coppia al primo incontro.

Un appuntamento senza precedenti che li porterà a discutere, litigare, gioire e commuoversi nel tentativo di prendere il sopravvento l’uno sull’altra e giungere alla misteriosa decisione finale.

Un exploit anche merito di un cast di eccezione di cui fanno parte Marco Giallini, Emanuela Fanelli (salita sugli scudi anche grazie al film ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi), Claudia Pandolfi e Vittoria Puccini.

Roba non solo per palati raffinati, verrebbe da dire, ma anche per chi ama le indagini introspettive o più semplicemente immaginare cosa passi nella testa dell’altra lei o dell’altro lui al primo appuntamento.