Ancora un episodio di violenza domestica ha scosso il quartiere Testaccio di Roma, stavolta salvando prima che accadesse il peggio un’anziana donna di 70 anni, presa a schiaffi e calci dal figlio 45enne.
Anziana trasportata d’urgenza al pronto soccorso: aggredita dal figlio che aveva violato le misure cautelari imposte per precedenti
L’uomo di 45 anni è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione Aventino che la scorsa sera hanno ricevuto l’allarme scattato al Numero Unico per le Emergenze da un’anziana rimasta senza fiato dopo le percosse del figlio.
La cronaca dell’aggressione
L’uomo che era in realtà sottoposto all’obbligo di firma per precedenti maltrattamenti, nelle ultime ore aveva violato le misure cautelari raggiungendo l’anziana madre e infliggendole l’ennesima aggressione.
Afferrata per la testa al termine di una lite per futili motivi, l’aveva così riempita di schiaffi, e calci alla schiena strappandole anche delle ciocche di capelli.
Una violenza fisica inaudita, durante la quale la vittima, terrorizzata, sarebbe riuscita a sfuggire per poi lanciare l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112, richiedendo l’intervento dei Carabinieri.
Intervento dei Carabinieri e l’arresto
Sono stati i militari della Stazione Aventino ad intervenire tempestivamente nell’abitazione di via Bodoni, dove hanno trovato la donna visibilmente provata e in stato di shock e con gli evidenti segni delle percosse del figlio. L’uomo, già arrestato in precedenza per maltrattamenti e sottoposto all’obbligo di firma, è stato quindi immediatamente bloccato e arrestato in flagranza di reato.
Soccorso alla vittima e indagini
Per la 70enne soccorsa sono stati chiamati gli operatori dell’ARES 118 che l’hanno trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale dell’Isola Tiberina per le cure necessarie, mentre i Carabinieri, raccolti i gravi indizi di colpevolezza a carico dell’uomo e, d’intesa con la Procura della Repubblica, hanno condotto il 45enne nel carcere di Regina Coeli.
Convalida dell’arresto e divieto di avvicinamento
Per la reiterazione dei comportamenti violenti da parte dell’uomo, nonostante le misure cautelari, il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo il divieto di avvicinamento alla casa familiare. Una misura cautelare che mira a proteggere l’anziana madre da ulteriori atti di violenza.