Quest’anno Ballando con le Stelle festeggia i suoi 20 anni. Per l’occasione Milly Carlucci, storica conduttrice e ideatrice del programma, ha annunciato un’edizione speciale che dovrebbe andare in onda a partire dal 9 maggio 2025. Non si tratterà solo di una festa, ma anche un’opportunità per scoprire i nuovi talenti che daranno vita all’edizione autunnale. Ecco tutto quello che sappiamo.
20 anni di Ballando con le Stelle: a maggio edizione speciale
Dal debutto nel 2005, Ballando con le Stelle è diventato uno degli appuntamenti più seguiti e amati dal pubblico. La danza, unita a momenti di intrattenimento, negli anni ha coinvolto e intrattenuto i telespettatori, facendo registrare ascolti sempre più alti. Negli ultimi anni, infatti, il programma della Carlucci ha avuto una media ben oltre il 20% di share, con picchi record, come la finale dello scorso dicembre, che ha superato il 34%. Con l’edizione del 20° anniversario, la Rai si aspetta numeri in linea con questo trend.
Il nuovo programma e il futuro di Ballando con le Stelle
Milly Carlucci ha rivelato che in questa edizione speciale saranno presenti concorrenti storici e maestri che hanno reso grande il programma negli anni passati. Oltre a momenti dedicati ai protagonisti del passato, ci sarà anche spazio per i nuovi talenti. Il programma non sarà solo una festa, ma getterà anche le basi per il futuro del format. Questa edizione speciale avrà infatti sarà una sorta di talent per selezionare i nuovi maestri del programma.
I ballerini professionisti parteciperanno a una serie di sfide per conquistare un posto tra i maestri di Ballando per l’edizione autunnale.
I giudici di Ballando con le Stelle: conferme e novità
Tra i giudici confermati, ci saranno sicuramente Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli. Gli altri mebri storici della giuria (Guillermo Mariotto, Ivan Zazzaroni e Fabio Canino), invece, non sono ancora confermati. Si ipotizza un restyling che potrebbe vederli uscire di scena.
Tra i fattori che lasciano propendere per questa soluzione, l’episodio avvenuto nell’ultima edizione che ha riguardato Guillermo Mariotto. Durante la diretta, il giudice era scomparso improvvisamente dallo studio, per poi tornare misteriosamente. In un’intervista a Verissimo, Mariotto aveva anche dichiarato di non sapere nulla del suo futuro: “Non è detto che mi chiamino, dopo quello che è successo.”
L’episodio si era verificato quando lo stilista, che aveva assistito all’esibizione dell’amica Amanda Lear, aveva salutato il pubblico e abbandonato lo studio senza rientrare per le votazioni. Dopo una breve chiacchierata con Milly Carlucci, che lo aveva gentilmente invitato a tornare al suo posto, Mariotto aveva lasciato lo studio con un laconico “Addio a tutti”. Un’assenza improvvisa che aveva suscitato non poche curiosità e che non era stata completamente spiegata dalla conduttrice.
Dove vedere Ballando con le Stelle in tv
L’edizione speciale di Ballando con le Stelle andrà in onda dal 9 maggio 2025 su Rai 1. Come al solito, la trasmissione sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay.