Addio a Roma a Maria Bice Barborini, il magistrato sempre col sorriso

Si è spento a Roma Maria Bice Barborini, i funerali nella chiesa di Santa Lucia

Maria Bice Barborini

E’ morta oggi a Roma all’età di 69 anni Maria Bice Barborini, per oltre venti anni sostituto procuratore della procura di Roma. Volto noto e amato di piazzale Clodio Maria Bice Barborini si distingueva per la sua signorilità e il suo sorriso. Capitava di trovarla al lavoro nel suo ufficio pieno di fascicoli e fiori anche a Natale.

Si è spento a Roma Maria Bice Barborini, i funerali nella chiesa di Santa Lucia

Si è occupata di omicidi, di trafficanti di arte, di malasanità e infortunistica legata al lavoro. Era vedova da pochi mesi. Anche il marito, Davide Iori, è stato un magistrato di lungo corso della procura di Roma.

Con immenso dolore comunico a tutti quelli che hanno avuto l’onore di conoscerla e stimarla per la sua immensa bontà educazione e signorilità che la dottoressa Maria Bice Barborini oggi è volata in cielo. Il mio dolore è immenso”, scrive in un post una cancelliera.

Ricordo le nostre conversazioni, le tue risate che mancavano di malizia e la tua saggezza. Eri capace di trovare la luce anche nei giorni più bui, di dare conforto a chiunque avesse bisogno e di offrire parole di incoraggiamento anche quando tu stessa stavi lottando. La tua bravura nel rimanere vera e autentica è qualcosa che porterò sempre con me”, il saluto di Nadia Donati.

L’impegno per le donne

Addio a Roma a Maria Bice Barborini, il magistrato sempre col sorriso 1

Nel 1990 Maria Bice Barborini insieme alle colleghe Magda Brienza, Clotilde Calia, Antonietta Carestia, Margherita Gerunda, Maria Gabriella Luccioli, Simonetta Matone, Simonetta Sotgiu, aveva fondato l’A.D.M.I., l’associazione donne magistrato italiane.

Risultato tangibile di questo impegno l’istituzione dei Comitati delle pari opportunità presso tutti gli Uffici distrettuali di Corte d’appello su tutto il territorio nazionale, presso la Corte di Cassazione ed il Consiglio superiore della magistratura.

I funerali si terranno alle ore 11 del 3 marzo nella chiesa di Santa Lucia al civico 135 della Circonvallazione Clodia, nel quartiere Della Vittoria.